testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Milano. Commercianti contro spaccio e consumo di cocaina
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 dicembre 2009 18:58
 
Da via della movida milanese a centro dello spaccio e del consumo di cocaina. Contro questa deriva l'associazione dei pubblici esercizi di Corso Como ha coinvolto un giovane artista, il veneziano Diego Conte, che ha realizzato una serie di installazioni posizionate lungo la via e riunite sotto il provocatorio titolo 'Due righe su Milano'.
'L'obiettivo - ha detto Conte - e' di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della cocaina. Non do' giudizi, mi limito a rappresentare alcune scene in maniera anche forte sperando che questo spinga a riflettere chi e' dipendente da questa sostanza'. Sono quattro le rappresentazioni: una cena con alcuni manichini che sniffano, un incidente causato da un tossicodipendente che provoca la morte di una persona estranea al mondo della droga, alcuni bambini che giocano con piccoli cumuli di cocaina e, infine, la rappresentazione artistica di una persona che vuole uscire dalla sua dipendenza.
'Ringrazio i rappresentanti del pubblici esercizi di Corso Como - ha detto il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, intervenuto alla presentazione dell'iniziativa - e' un segnale importante da parte della societa' civile. Spero che altre vie seguiranno l'esempio, perche' il problema della droga riguarda tante zone della citta', come Brera, Corso Sempione e viale Monza. Le forze dell'ordine stanno facendo un ottimo lavoro intercettando grandi quantita' di stupefacenti, ma e' chiaro che il loro intervento non basta senza l'aiuto della popolazione'.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS