testata ADUC
 USA - USA - Mercati consumo eroina. DEA: ecco le principali direttive. L'espansione dei cartelli messicani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 maggio 2015 16:28
 
L'Amministrazione federale Antidroga (DEA) ha identificato i principali mercati del consumo di eroina sul territorio statunitense, presentando una specifica radiografia in merito.
Nella sua Valutazione Nazionale sulla Minaccia dell'Eroina, la DEA ha evidenziato che il mercato di questa droga e' stato storicamente diviso lungo il fiume Missisipi, dove i mercati dell'ovest consumano eroina messicana nera o caffe'.
I mercati dell'est usano eroina bianca che giunge dal Sudamerica negli ultimi venti anni.
Il consumo e' piu' diffuso negli Stati del nordest e del medio ovest industriale, con i mercati piu' lucrativi nelle citta' di Baltimora, Boston, Chicago, New York, Philadelphia e la capitale federale Washington.
“La maggior parte dell'eroina entra in Usa attraverso la frontiera del sudest, con la conseguenza che gli Stati occidentali sono diventati aree di transito sempre piu' significative”.
I narcotrafficanti messicani stanno espandendo le loro operazioni di traffico di eroina nera per ottenere un mercato maggiore sulla costa dell'est, la piu' lucrativa del Paese, dove prima si consumava solo eroina bianca.
Secondo la DEA, i cartelli messicani stanno indirizzando le loro operazioni nelle zone suburbane e rurali, dove sperano di evitare i controlli delle loro attivita' illegali.
“Le organizzazioni messicane sono oggi le piu' importanti per l'eroina nelle aree di Chicago, New Jersey, Philadelphia e Washington DC, e stanno espandendo la loro azione nell'aerea di New York”.
Secondo la DEA, il ruolo sempre piu' importante dei trafficanti messicani sta compromettendo il potere dei padroni del traffico di eroina in Usa.
Secondo i rapporti degli uffici regionali e locali della DEA e della polizia, i carichi di eroina in provenienza dal Messico sono sempre di maggiore volume.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS