testata ADUC
 U.E. - U.E. - Mefredone. Commissione Ue chiede di metterla al bando
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 ottobre 2010 14:04
 
La Commissione europea ha proposto di dichiarare illegale una droga assimilabile all'ecstasy, ancora legale in 12 Paesi dell'Ue, invitando i Paesi membri a metter fine alla libera circolazione del mefedrone nel territorio europeo, sottoponendo tale droga a misure di controllo. Il mefedrone e' gia' illegale in 15 Paesi dell'Unione ed e' associato ad almeno 37 casi di decesso solo in Irlanda e Regno Unito, ricorda l'esecutivo di Bruxelles.
"Il mefedrone e' una droga pericolosa venduta via internet e per strada che ha gia' mietuto molte vittime. Esorto pertanto i governi ad attivarsi rapidamente per controllare e dichiarare illegale tale sostanza - ha dichiarato Viviane Reding, commissario europeo per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza - Abbiamo la responsabilita' di proteggere i giovani da nuove sostanze psicoattive pericolose come il mefedrone".
La proposta della Commissione vieterebbe la produzione e la commercializzazione del mefedrone e prevederebbe opportune sanzioni penali in tutto il territorio dell'Ue. I governi dei Paesi membri devono ora decidere sull'attuazione di tali misure, votando a maggioranza qualificata in sede di Consiglio. Sostanza stimolante i cui effetti fisici sono comparabili a quelli prodotti dall'ecstasy o dalla cocaina e che non ha proprieta' terapeutiche provate e riconosciute, il mefedrone e' gia' soggetto a misure di controllo in 15 Paesi membri dell'Ue: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Polonia, Romania, Svezia e Regno Unito.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS