testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Guerra alla droga, in visita mezzo Governo degli Stati Uniti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 marzo 2010 17:56
 
La lotta alla criminalita' organizzata e al traffico di droga, e il piano 'Merida' da 1,4 miliardi di dollari di aiuti degli Stati Uniti, sono al centro dei colloqui che avra' oggi a Citta' del Messico una folta delegazione Usa, guidata dal segretario di Stato Hillary Clinton, della Difesa Robert Gates, della Sicurezza Nazionale Janet Napolitano.

Una delegazione ad alto livello che comprende anche il consigliere per il terrorismo del presidente Barack Obama, John Brennan, il direttore del Nie (l'intelligence nazionale) Dennis Blair e l'ammiraglio Mike Mullen, capo degli stati maggiori riuniti, che arriva a pochi giorni dall'omicidio a Ciudad Juarez di tre persone collegate al consolato Usa. Secondo le statistiche del Dipartimento di Stato Usa, dalla prima firma del piano Merida tre anni fa e' piu' che raddoppiato, passando da 35 ai 79 dell'anno scorso, il numero di cittadini americani uccisi in Messico.

La 'Merida Initiative' prevede lo stanziamento di 1,4 miliardi di dollari per la lotta al crimine organizzato tramite l'addestramento delle forze della polizia messicane. Nel budget del 2011 l'amministrazione Obama ha richiesto ulteriori 346 milioni di dollari di aiuti. L'anno scorso 107 latitanti sono stati estradati dal Messico e da dicembre, rileva infine il quotidiano americano 'Washington Post', la polizia messicana ha catturato tre boss dei cartelli della droga, ma molti altri sono ancora in liberta'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS