testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Guerra alla droga senza fine, fosse comuni e cuori strappati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 giugno 2010 12:55
 
Almeno 77 corpi in avanzato stato di decomposizione sono stati trovati in un tunnel profondo 150 metri scoperto qualche giorno fa nella citta' di Taxco, nello stato messicano di Guerrero.
Lo hanno reso noto le autorita' locali, precisando che la polizia sta in queste ore ispezionando 31 fosse simili nell'area, dove si trovano numerose miniere collegate tra di loro. Il sospetto e' che proprio tali tunnel siano stati scelti dai sicari dei cartelli del narcotraffico per far sparire i cadaveri delle proprie vittime.
Molti dei 77 corpi trovati avevano gli occhi bendati, piedi e mani legate e tatuaggi. Finora solo tre dei cadaveri sono stati riconosciuti: fra questi quello del direttore della prigione della cittadina di Iguala, Daniel Bravo, hanno precisato fonti della procura di Guerrero. La procura non esclude che nei tunnel dell'area possa esserci fino a un centinaio di cadaveri.

'NARCORITUALE' A CANCUN,6 CORPI CON CUORE STRAPPATI -
I cadaveri di sei persone, due donne e quattro uomini (uno dei quali minorenne), alle quali era stato estirpato il cuore, sono stati trovati nella localita' El Roble, una trentina di chilometri da Cancun, tra le piu' famose localita' turistiche del Messico. Lo ha reso noto la polizia locale, senza escludere che possa trattarsi di una sorta di 'narco-rituale'.
I sei cadaveri, che sono stati rinvenuti in fondo ad un pozzo, erano legati, hanno aggiunto le fonti, precisando che la polizia e' riuscita a trovare i corpi dopo aver ricevuto la telefonata di una persona, la quale si era insospettita perche' aveva trovato un materasso insanguinato.
'Il petto delle sei persone uccise e' stato aperto con un'incisione, proprio al fine di poter estrarre il cuore', ha precisato il procuratore dello stato di Quintana Roo, Relix Canul, rilevando che sui cadaveri e' d'altra parte stata incisa una 'Z', la firma con i quali gli Zetas, uno dei cartelli della droga piu' implacabili del paese, fanno capire di essere stati i responsabili degli omicidi.
Nella notte tra venerdi' e sabato sul posto dove sono stati trovati i corpi c'e' stato un grande traffico di auto e veicoli di lusso, hanno precisato diversi testimoni, rilevando che gia' in passato il posto 'era stato frequentato da persone che praticavano strani riti'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS