testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Giovane muore in carcere dopo aver inalato butano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 dicembre 2009 11:55
 
Ha chiesto l'archiviazione il pubblico ministero Francesco Cardona Albini per la morte del detenuto Manuel Eliantonio, 22 anni originario di Pinerolo, deceduto il 25 luglio dell'anno scorso nel carcere di Marassi dopo avere inalato butano. Il gup Annalisa Giacalone si e' riservata epr decidere se archiviare o accogliere la richiesta di opposizione dei familiari.
Il pm aveva aperto un fascicolo contro ignoti per istigazione al suicidio. Eliantonio era rinchiuso nel carcere di Marassi dove stava scontando una pena a 5 mesi per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni plurime aggravate.
Secondo una prima ricostruzione fatta dalla polizia penitenziaria, Eliantonio avrebbe inalato butano da una bombola per drogarsi. Completamente 'sballatto' avrebbe perso i sensi e avrebbe sbattuto la testa. Quando e' stato scoperto dagli agenti della penitenziaria, ormai era troppo tardi. In un secondo momento, invece, era stata avanzata la tesi del suicidio.
I familiari di Eliantonio, pero', non hanno mai creduto alla ipotesi del suicidio o dell'incidente. Per questo motivo oggi si sono opposti alla richiesta di archiviazione e chiedono di fare chiarezza sulla morte del loro congiunto.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS