testata ADUC
 U.E. - U.E. - Fumo, aperta consultazione pubblica su inasprimento norme anti tabacco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 settembre 2010 18:17
 
  La Commissione europea ha aperto oggi una consultazione pubblica per rivedere la direttiva sui prodotti del tabacco, invitando tutte le parti interessate a dare la propria opinione sulle varie opzioni e a commentare eventuali provvedimenti per migliorare la consapevolezza sui pericoli derivanti dall'uso del tabacco, ad aumentare la motivazione a smettere di fumare ed a scoraggiare chi vuole cominciare. Esempi dei provvedimenti che potrebbero essere presi in considerazione sono immagini pubblicitarie a contenuto sanitario piu' grandi e distribuite su due lati dei pacchetti di sigarette, norme di imballaggio diverse, nonche' una regolamentazione delle sostanze nocive, tese a indurre dipendenza dai prodotti del tabacco. La consultazione rappresenta una fase importante verso ladozione di una proposta legislativa prevista per l'inizio del 2012.
John Dalli, commissario europeo alla Salute, ha sottolineato che "il tabacco non e' un prodotto come un altro: induce alla dipendenza, causa malattie e sofferenze ai cittadini e costi sanitari evitabili ai governi europei. Il 30% degli europei fuma tuttora, ma sono particolarmente preoccupato per il 35% dei giovani che fumano. Alla vigilia della Giornata Mondiale per il Cuore voglio ricordare che qualsiasi esposizione al tabacco, fumo attivo e passivo o masticazione di tabacco, puo' aumentare i rischi di malattie cardiache o di altri problemi cardiovascolari".
Secondo i dati della Commissione, il tabacco e' la maggiore causa singola di decessi evitabili nell'Ue, pari a circa 650mila morti premature all'anno.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS