testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Droga, sindaco Sanremo (Pdl): fuori dal Festival i cantanti che la consumano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 luglio 2010 17:32
 
Chi "mette la faccia" sul Festival di Sanremo deve essere "una persona per bene". Il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato (Pdl), ha annunciato che si opporra' nel caso in cui la Rai scegliesse Belen Rodriguez come conduttrice del 61mo Festival della musica italiana.
Nella conferenza stampa di presentazione della nuova creatura dedicata ai giovani 'Area Sanremo', il primo cittadino, eletto coi voti di Pdl e Lega, ha ricordato quando si oppose alla partecipazione di Morgan al Festival, dopo l'intervista in cui Marco Castoldi ammise l'uso di droga. "Non cambio idea se una ha un sedere particolarmente bello, rispetto a Morgan che aveva i capelli strani", ha chiarito. "Non accetto che l'immagine della mia citta' sia affiancata a chi non ha moralita' certa", ha aggiunto. Per il primo cittadino sanremese, infatti, nella nostra Societa' devono prevalere valori come la "tradizione e la fermezza mentale" ed e' importante "non dare il segnale che chi fa uso di stupefacenti ha successo". "D'altronde - ha aggiunto - e' normale, avviene gia' nello sport, quando, a un Giro d'Italia, puniamo chi rimane coinvolto col doping". "Noi dobbiamo avere persone per bene - ha insistito - finche' io saro' sindaco di Sanremo, chi mette la faccia del mio Comune deve essere perbene, noi su questo faremo le barricate".
La conferenza stampa e' stata animata da un qui pro quo.
Per primo, un giornalista, tra il pubblico, aveva chiesto al sindaco cosa ne pensava di Belen conduttrice, citando la sua convocazione come testimone nell'inchiesta che ha portato alla chiusura della discoteca Hollywood (all'interno veniva coperto lo spaccio di cocaina tra i vip). Il sindaco non aveva capito bene il riferimento, non era a conoscenza dell'inchiesta, e si e' dilungato in lodi sperticate della showgirl argentina ("Sono molto favorevole, e' una splendida idea, mi farebbe piacere, anche per l'immagine giovane che darebbe di Sanremo"). Poi, il dietrofront, immediato e fermo, quando i giornalisti lo hanno informato della vicenda.
Nonostante Zoccarato abbia poi nel pomeriggio cercato di raddrizzare il tiro precisando di 'reputare Belen una grande artista: spero quindi che possa chiarire, prima di tutto per lei, il suo coinvolgimento. Spetta alla Rai decidere chi lo presentera' e penso che Belen sia davvero una grande professionista'. La Rai intanto, come e' ovvio, tace ufficialmente: il nome di Belen al festival, pur fatto circolare come indiscrezione nei giorni scorsi in una triade comprensiva di Morandi (l'interessato l'ha definita una 'bufala estiva') e Ranieri, non e' certo contrattualizzato. Sia lei e sia l'agente Presta pero' ci sperano: 'Sanremo e' il sogno di tutte le donne che fanno televisione. Io, con i miei 25 anni, sono forse troppo giovane per calcare un palco cosi' importante, ma se dovesse venire una proposta del genere sarei ben felice di accettarla', si puo' leggere da ieri in un'intervista pubblicata sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Fatto e' che anche il programma su Raidue per la prossima stagione, Terminator, non e' piu' in palinsesto, cancellato pero' pare venti giorni fa per motivi di budget.
La bella Belen intanto sta rientrando dalla Spagna dove accanto a Christian De Sica ha girato la nuova serie di spot per la Tim. Il suo essere teste chiave nell'inchiesta della procura di Milano e la sua ammissione, agli atti, dell'uso di cocaina - due volte appena nel 2007 a casa della letterina Francesca Lodo - potrebbe forse creare qualche problema proprio al colosso telefonico anche se al momento non si registra alcuna reazione ufficiale. All'estero, tanto per citare qualche esempio, Tiger Woods e Kate Moss hanno perso contratti pubblicitari dopo il coinvolgimento in vicende di cronaca.
A difendere Belen a spada tratta c'e' Fabrizio Corona che parla anche per l'ex (o attuale, non si capira' mai bene) compagna. 'E' una vergogna - si e' lamentato Corona - che sia stato fatto il suo nome in questa inchiesta solo per 'gonfiarla'. Quando Belen ha sniffato cocaina era solo una ragazzina. Ora ha un'immagine diversa ed e' molto dispiaciuta per la 'pubblicita' che le e' arrivata addosso con questa inchiesta'.
Per quanto possa contare anche le scommesse si occupano dell'argentina sensuale quanto scaltra: riferisce Agipronews, che per Unibet 'l'addio alle speranze di condurre Sanremo e' a quota 2,10. Piu' che probabile il ritocco verso il basso.
Stabile, ma 20 contro 1, la possibilita' che sposi il suo ex, Marco Borriello, entro il 2011'. (Ansa)

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS