testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Droga, a Parma fino a 500 euro di multa per piccole quantità e consumo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 settembre 2010 14:18
 
Multe fino a 500 euro per chiunque acquista droghe, anche in piccole quantita' e per uso personale, in luoghi pubblici a Parma. E' la novita' introdotta da un'ordinanza firmata oggi dal sindaco Pietro Vignali per punire lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Obiettivo, si legge in una nota dell'Amministrazione, e' 'dare un segnale forte contro la contrattazione, la vendita e il conseguente consumo di droghe in citta', grazie a una misura che stabilisce anche il sequestro delle sostanze eventualmente rinvenute e fissa la sanzione per i trasgressori, che va da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro'. Destinatari delle sanzioni saranno quindi non solo i consumatori abituali ma anche quelli occasionali, partendo dal presupposto che 'l'assunzione di sostanze stupefacenti - continua la nota - provoca in ogni caso stati di alterazione psicofisica non sempre prevedibili, che spesso sfociano in comportamenti violenti o addirittura reati che mettono a rischio la sicurezza urbana'. Nessuna distinzione fra droghe 'leggere' e 'pesanti' in quanto anche le prime 'producono danni gravi sulla salute come danni cerebrali, psicosi e crollo delle difese immunitarie'.
Inoltre, pur sapendo che l'acquisto di droga per uso personale non e' rilevante ai fini penali, secondo l'ordinanza 'lo e' sotto il profilo sociale e per questo deve essere considerato un comportamento capace di provocare fenomeni pericolosi, che favoriscono situazioni di isolamento, malessere sociale e possibilita' di atteggiamenti criminosi', e che spesso, secondo il sindaco, 'generano grave allarme sociale fra i cittadini'. A fargli eco l'assessore alla sicurezza Fabio Fecci, che ha ricordato come dagli ultimi dati a disposizione emerge che a Parma 'il trend del consumo e' in aumento'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS