testata ADUC
 USA - USA - Droga. I comportamenti sbagliati sono contagiosi tra adolescenti. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 marzo 2010 1:47
 
I comportamenti sbagliati sono contagiosi tra adolescenti: dormire poco e consumare droghe, infatti, sono due comportamenti che si trasmettono tra i giovani attraverso le reti sociali e con un contagio esteso a macchia d'olio.
Infatti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLoS One, se un ragazzo fuma spinelli anche l'amico dell'amico di quel ragazzo probabilmente fumera' spinelli.
Lo studio e' stato condotto all'Universita' di San Diego e alla Harvard University da James Fowler e Nicholas Christakis, i ricercatori che in questi ultimi anni in diversi lavori hanno dimostrato la contagiosita' lungo le reti sociali di svariati comportamenti e malattie non infettive.
Come gia' visto nei loro precedenti studi e' interessante notare che se un ragazzo fuma marijuana, anche amici di suoi amici che non conoscono nemmeno alla lontana quel ragazzo fumano marijuana.
Gli esperti hanno coinvolto 8.349 giovani e visto le reti sociali su cui sono piazzati. Ne hanno poi osservato i comportamenti sia in fatto di igiene del sonno sia per quel che riguarda il consumo di marijuana. E' emerso che la carenza di sonno e il consumo di droga sono fortemente interconnessi.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS