testata ADUC
 USA - USA - Denaro narcotraffico. HSBC chiede scusa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 luglio 2012 10:26
 
Hsbc accusata di riciclaggio dal senato americano. I vertici dell'istituto si presentano a Capitol Hill per rispondere alle accuse: ammettono mancanze nei controlli e chiudono scusa. E perdono, con un colpo di scena, il responsabile della compliance del gruppo, David Bagley, che - nel corso dell'audizione fiume durata piu' di sei ore - annuncia le proprie dimissioni dal suo incarico. Dopo Barclays e lo scandalo del Libor(London Interbank Offered Rate), Hsbc diventa cosi' il secondo istituto britannico a finire nell'occhio del ciclone.
'Presentiamo le nostre scuse per non essere stati all'altezza delle attese dei nostri regolatori, dei nostri clienti, dei nostri dipendenti e dei cittadini' afferma Irene Dorner, presidente della filiale americana di Hsbc. Il non rispetto delle regole e' 'inaccettabile', aggiunge davanti alla sottocommissione d'indagine permanente del Senato.
Il rapporto redatto dai senatori lascia poco adito a dubbi.
Hsbc - si legge nella documentazione - ha ignorato i ripetuti avvertimenti sul mancato rispetto delle regole vigenti sul riciclaggio del denaro, con fondi provenienti dal Messico e legati alla droga riciclati tramite la banca, consentendo ai terroristi del Medio Oriente di ottenere dollari statunitensi. Bagley e' la seconda testa a cadere nella banca a causa del riciclaggio: la scorsa settimana Sandy Flockhart, che ha guidato la divisione messicana di Hsbc fin dall'acquisizione nel 2006, ha annunciato il proprio ritiro alla fine del mese. E proprio la filiale messicana di Hsbc e' al centro delle indagini: secondo i media messicani la banca era consapevole fin dall'inizio dei problemi di riciclaggio di fondi legati al cartello del narcotraffico. Nel 2008 Hsbc Messico ha registrato un aumento di 60.000 conti correnti, con attivi per 2,1 miliardi di dollari.
L'anno successivo, pero', e' stata costretta, in seguito alle richieste delle autorita' messicane, a chiuderne 3.600, di cui 675 sospetti di riciclaggio di narco-dollari.
Il rapporto del Senato, contenuto in 400 pagine, segue un'indagine durata anni. Sui fatti stanno indagando anche la giustizia americana, il Dipartimento del Tesoro e il procuratore di Manhattan. Secondo alcuni osservatori, a Hsbc potrebbe essere comminata una multa fino a 1 miliardo di dollari da parte delle tre autorita' statunitensi. Hsbc al momento non e' accusata formalmente di nulla, anche se negli in due occasioni negli ultimi due anni le autorita' americane l'hanno ripresa per carenti pratiche anti-riciclaggio, chiedendole azioni correttive Hsbc - secondo il rapporto del Senato - avrebbe fornito 1 miliardo di dollari in contanti a una banca dell'Arabia Saudita con sospetti legami al terrorismo, inclusa al Qaida. L'istituto avrebbe inoltre realizzato 16 miliardi di dollari di transazioni con l'Iran nel periodo 2001-2007. Il 75-90% di queste transazioni sono state realizzate tramite la filiale americana di Hsbc e altri conti in dollari senza che alcun legame con l'Iran venisse comunicato, mette in evidenza il rapporto. 'Fra il 2001 e il 2007 due filiali di Hsbc', Hsbc Europa e Hsbc Medio Oriente, hanno realizzato 'regolarmente queste transazioni con l'Iran tramite la filiale americana' mette in evidenza il rapporto.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS