testata ADUC
 MONDO - MONDO - Consumo droghe chimiche supera eroina e cocaina. Unodc
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 settembre 2011 16:59
 
Il sorpasso dello 'sballo' chimico. Secondo un rapporto dell'Ufficio ad hoc delle Nazioni Unite, infatti, l'utilizzo delle sostanze stupefacenti sintetiche, come ecstasy e metanfetamine, ha superato nel mondo cocaina ed eroina. In particolare, stando all'Office on Drugs and Crime dell'Onu (Unodc), gli stimolanti simili all'anfetamina sono diventati la sostanza illecita piu' usata. Un trend in forte crescita, rivelato dai sequestri delle pasticche e dei laboratori clandestini.
Al primo posto della classifica delle sostanze piu' usate resiste la cannabis.
La produzione delle pilloline per lo sballo sintetico, comunque, si sta allargando: dall'Olanda ha raggiunto nuove aree come l'Africa occidentale o il Sudamerica. "Economiche e facili da produrre, le sostanze stimolanti del tipo anfetamine (Ats) attraggono milioni di utilizzatori in tutte le regioni del mondo e offrono ai criminali un nuovo ingresso in mercati giovani e inesplorati", riferisce il rapporto, diffuso dalla Bbc online. A differenza di oppioidi e cocaina, poi, che richiedono piantagioni e una coltivazione ad hoc, "queste sostanze possono essere prodotte ovunque, con un piccolo investimento iniziale". Lo provano i numeri: da 32 milioni di pillole di metanfetamina sequestrati nel 2008, il consumo si e' impennato a 133 milioni l'anno scorso.
Il mercato stesso "e' evoluto, da un'industria produttiva su piccola scala a una piu' simile a quella che sta dietro a eroina e cocaina", spiega Yuri Fedotov di Unodc. "Vediamo che i produttori stanno passando ai nuovi mercati e a nuove rotte per il traffico di queste sostanze", aggiunge. In pratica, i signori della droga stanno diversificando la produzione. Un successo planetario, favorito anche dal fatto che lo sballo chimico sembra particolarmente attraente per la societa' moderna e il suo stile di vita dinamico, conclude l'esperto.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS