testata ADUC
 REP. CECA - REP. CECA - Cannabis terapeutica. Ulteriore passo verso la legalizzazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 ottobre 2011 18:31
 
Ulteriore passo avanti, oggi, in Repubblica ceca, per la definitiva legalizzazione della marijuana per uso medico sanitario. La commissione di esperti del governo di Praga - che sta preparando il disegno di legge diretto a modificare l`attuale normativa - ha stabilito che le piante di cannabis, destinate a questo scopo, non saranno solo importate dall`estero, ma potranno anche essere coltivate e vendute entro i confini nazionali cechi.
"La licenza di attivare questo tipo di coltura potrà essere richiesta dalle società e aziende agricole, in grado di assicurare determinati parametri di sicurezza e qualità" ha dichiarato oggi Tomas Zima, preside della facoltà di medicina dell`Università Carlo di Praga e presidente della commissione governativa. A rilasciare la licenza dovrebbe essere il ministero della Sanità, con la esplicita previsione di multe per quelle aziende che, per esempio, subiranno dei furti per negligenza nella sorveglianza delle proprie piantagioni.
Lo stesso Zima ha chiarito che questa normativa, una volta entrata in vigore, non significherà in alcun caso che i cittadini potranno liberamente coltivarsi le proprie piante di canapa indiana in casa. "Esattamente il contrario. Vogliamo prevedere dure sanzioni penali a carico di coloro che supereranno il limite di cinque piante".
Sarà anche attivato un registro dei pazienti destinatari di questo tipo di medicinali, in modo da fronteggiare il temuto problema del mercato nero.
Zima prevede che l`iter legislativo dovrebbe concludersi positivamente entro la metà del 2012. Il prossimo anno in autunno, quindi, le farmacie ceche dovrebbero cominciare a vendere i primi medicinali contenenti marijuana.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS