testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Arriva in Italia la moda del mephedrone, la 'designer drug' legale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 maggio 2010 14:32
 
''Goduriosissimi svarioni visivi e brividini lungo il collo e la spina dorsale, proprio tipo MD, anche se la botta mentale e' inferiore, tutto diventa molto dolce e empatico e euforico''. E' quanto Frida80 scrive su un forum parlando del mephedrone, droga 'legale' che viaggia su Internet. ''Sensazione MOOLTO MD - continua - ho provato ad alzarmi in piedi e stavo su a fatica, una deliziosa sensazione di gambe mollissime e di braccia che volevano volare, bocca superimpastata''. Il 'meow meow' o 'm-cat', come lo chiamano i ragazzi con alcune abbreviazioni, ha fatto diverse presunte vittime nel Nord Europa, Inghilterra soprattutto, e sta arrivando in Italia: riesce a sfuggire ai controlli perche' 'mascherata' sotto forma di concime. Dopo anni di 'clandestinita'', infatti, il mephedrone e' venuto alla luce perche' sospettato di essere il responsabile della morte di due adolescenti in Gran Bretagna e di una ragazza di 24 anni. Secondo Les Iversen, professore ed ex consigliere del governo inglese in materia di tossicodipendenze, ''si sta diffondendo sempre piu' velocemente, e' come l'ecstay alla fine degli anni '80''. Il mephedrone e' una 'designer drugs' e non e' illegale finche' non viene inserita in una tabella ministeriale. Secondo uno studio pubblicato sul magazine online di musica dance 'Mixmag', in Gran Bretagna un ragazzo su due che frequenta la discoteca ha usato la sostanza. Del resto acquistarla e' semplicissimo: basta 'googlare' la parola e si troveranno centinaia di siti che effettuano spedizioni in tutta Europa. Dopo aver pagato con carta di credito, bastera' aspettare una settimana per trovarsi una bustina nella buca delle lettere. Proprio come ha fatto Frida80, che inizia cosi' il suo post: ''Ieri torno a casa dal lavoro e trovo la tanto attesa sorpresa nella buca delle lettere... 1g di methylone e 1 di mephedrone''.
Un grammo puo' costare dalle 15 alle 30 sterline (tra 17 e 35 euro) e su alcuni siti di compravendita online si possono trovare anche 'offerte a prezzi stracciati' in annunci come questo: "FORNITORE IN TUTTO IL MONDO DI MEPHEDRONE * * * * * VELOCE E CONSEGNA SICURA * * * * * GARANZIA DELLA PARTE POSTERIORE DEI SOLDI * * * * * PER LE DOMANDE, METTA IN CONTATTO * * * * * I PREZZI DEL MEPHEDRONE IN EURO: 50g - 450 euro".
Secondo quanto riportato dall'Oedt (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicomanie), alla fine del 2009 almeno 31 website vendevano la sostanza. E il consumo di mephedrone si e' esteso fino a diventare la quarta droga piu' usata in Gran Bretagna, che lo ha vietato come gia' accade in Danimarca, Svezia, Germania, Norvegia, Croazia, Estonia e Romania. Ora e' sbarcata anche in Italia dove - grazie a blog e forum - si possono scambiare impressioni e consigli.(Adnkronos)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS