testata ADUC
 USA - USA - Alcolismo, con genitori autorevoli i giovani bevono meno
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 luglio 2010 13:53
 
Anche se i genitori non possono evitare che i propri figli facciano le loro esperienze, tuttavia la qualità dei rapporti e lo stile genitoriale influenzano fortemente l’uso sostanze come l’alcol.
Un nuovo studio della Brigham Young University (USA), pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Studies on Alcohol and Drugs, che ha coinvolto circa 5mila studenti tra i 12-19 anni, ha esaminato il consumo di alcol tra gli adolescenti e il loro rapporto con i genitori. In particolare sono state esaminate le associazioni tra diversi stili genitoriali (autorevole, autoritario o indulgente), il grado di responsabilità e la consapevolezza di come e con chi passano il proprio tempo i figli e l’affettuosità del rapporto.
Ebbene, dall’analisi dei dati emerge come gli adolescenti con genitori autorevoli siano meno propensi a bere pesantemente rispetto agli adolescenti con altri stili genitoriali, ed abbiano minori probabilità di avere amici che hanno usato alcol. I genitori indulgenti, al contrario, con il loro atteggiamento triplicherebbero le probabilità che i figli consumino anche grosse quantità di alcol e un risultato non dissimile lo otterrebbero anche i genitori autorevoli. In conclusione, un rapporto sereno e affettuoso tra genitori e figli, con chiare regole da rispettare e un buon equilibrio tra controllo e supporto, agirebbe come fattore deterrente all’uso di alcol, anche nel caso in cui gli amici consumino bevande alcoliche. (Dronet)

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS