testata ADUC
Hamas, captagon, proibizionismo. Le nostre complicità
Scarica e stampa il PDF
20 ottobre 2023 11:34
 

La tv israeliana Channel 12 fa sapere che la droga illegale Captagon è stata rilevata in diversi corpi dei terroristi di Hamas, sia morti che catturati dall’esercito di Tel Aviv. Non è una novità nel “settore”, visto che già si sapeva di uso di altrettante sostanze da parte dell’Isis.

Ma guarda un po’, chi l'avrebbe detto? Ci si consenta questa tragica espressione di meraviglia. Sono anni che questo accade, con la Siria - ormai il più nuovo narcostato del mondo - che usa questa sostanza come strumento per conquistare gli Stati Arabi (* ** ).

Sostanza euforica a base di anfetamine è il classico frutto del proibizionismo mondiale per la quale l’Europa (rapporto Ue e Germania - 1) è un punto di trasbordo chiave, in arrivo dal Medio Oriente e diretto verso la penisola arabica.

Rapporto che presuppone ampia, precisa e articolata conoscenza da parte delle istituzioni europee ed internazionali, così quanto ampia incapacità di evitare che abbia diffusione in certi ambiti al pari delle armi. Ma che, come queste ultime, circola non solo col diretto patrocinio della Siria ma con - non potrebbe essere altrimenti - complicità di istituzioni di Paesi che, ufficialmente, sono in prima fila per combattere tutti i narcotraffici.

Il captagon è frutto dell’ipocrisia e del proibizionismo dei nostri Stati. La logistica del narcotraffico nei nostri Paesi viene utilizzata per l’approvvigionamento e, fintanto che a questa logistica non si infligge un colpo mortale, la complicità dei nostri Paesi è manifesta. “Ma tutti i nostri Paesi combattono "ferocemente" contro il narcotraffico”.. “il proibizionismo serve proprio a questo”…. appunto: il proibizionismo che è fallito sui nostri territori diventa strumento complice per approvvigionare Hamas, contribuendo al fallimento anche al di fuori dei nostri territori.

Ma se le droghe fossero legali sui nostri territori, Hamas (o chi per esso) le comprerebbe lo stesso pur non avvalendosi della logistica del narcotraffico? Se Hamas lo facesse, dovrebbe sottostare alle nostre leggi e le eluderebbe usando la triangolazione come per le armi (uno Stato amico che acquista per loro)… possibile, in teoria, ma in pratica sarebbe molto difficile perché le produzioni legali di captagon sui nostri territori sarebbero quasi inesistenti vista l’assenza di domanda.

1 - rapporto Osservatorio europeo droghe e tossicodipendenza- EMCDDA e dell'Ufficio federale di polizia criminale tedesco, il Bundeskriminalamt (BKA)

Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS