testata ADUC
Gb. Le stanze del consumo diminuiscono il crimine e la mortalità
Scarica e stampa il PDF
Articolo 
29 settembre 2009 13:34
 
La politica delle stanze del consumo per tossicodipendenti da eroina ha portato a una grande riduzione dell'uso di droghe e della piccola criminalità.
Il progetto pilota, parte del quale è stato sperimentato a Brighton, permette ai tossicodipendenti di somministrarsi l'eroina o una sostanza sostitutiva sotto il controllo del sistema sanitario nazionale.
I risultati dimostrano che lo stato di salute generale di coloro che vi hanno partecipato ha subito un "netto miglioramento".
Il direttore della sperimentazione ora chiede ai ministri del governo di istituire ulteriori sperimentazioni per affrontare l'abuso di eroina nelle città, recentemente dichiarata la capitale britannica delle overdosi.
Morag Murray, del partenariato Sussex, che ha contribuito alla sperimentazione, ha dichiarato: "Questi risultati dimostrano che è possibile trattare efficacemente le persone affette da una grave e durevole dipendenza da eroina, sulla spinta del crimine organizzato. Prima era difficile avere contatti con questi soggetti".
"I partecipanti che hanno ricevuto eroina iniettabile controllata durante la sperimentazione sono stati a lungo termine consumatori di stupefacenti. In precedenza dovevano procurarsi per strada circa 300 sterline a settimana per finanziare la loro dipendenza."
"Ora spendono in media meno di 50 sterline alla settimana, con una riduzione significativa dell'uso di eroina acquistata per strada."
"E' stato anche ridotto l'uso di altre droghe come il crack cocaine, e c'è stato un netto miglioramento della salute fisica e mentale e del grado di socialità."
"Ora dobbiamo aspettare che i politici trovino il modo migliore per far fruttare questi risultati".
Il Randomised Injecting Opioid Treatment Trial (RIOTT) ha coinvolto più di 100 utenti a livello nazionale nei centri di Brighton così come Londra e Darlington.
Molti degli utenti sono stati identificati come casi difficili da trattare.
Durante gli studi, un terzo dei tossicodipendenti ha ricevuto metadone per via orale e un altro terzo per via endovenosa. Il resto, sotto il controllo di personale medico, si è iniettato eroina pura importata dalla Svizzera. E' stato anche offerto un sostegno psicologico e assistenza abitativa e sociale.
Dopo sei mesi, i reati commessi dagli utenti nel gruppo che si iniettava eroina sono diminuiti di due terzi, da 1.731 a 547.
I responsabili della sperimentazione sono ora unanimamente a favore dell'istituzione di nuove sale del consumo. Il costo è di circa 15.000 sterline all'anno per ogni utente, di molto inferiore ai costi di detenzione. Per non parlare dei costi legati ai reati commessi per procurarsi la droga, e alla riduzione del mercato nero degli stupefacenti .
Il gruppo di esperti indipendenti della National Treatment Agency for Substance Misuse ha detto che è sufficiente "la prova scientifica dei benefici" per promuovere nuove sperimentazioni.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS