testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Uso di droghe. Giovanardi: abbiamo dimostrato che puo' calare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 marzo 2011 19:26
 
'In tre anni di duro lavoro abbiamo dimostrato che far calare l'uso delle sostanze stupefacenti nel nostro paese e' possibile. Che tradotto significa: salvare centinaia di vite'. Il sottosegretario Carlo Giovanardi, a Isernia, ha presentato cosi' risultati ottenuti dal Dipartimento Politiche Antidroga.
I dati riferiti dal sottosegretario sono stati due: la flessione del 25% a livello nazionale e del 50% a Milano. 'Per continuare con questo trend positivo - ha detto - c'e' bisogno di interventi integrati che coinvolgano scuole, enti locali e comunita'. E' un battaglia che dobbiamo condurre e vincere tutti insieme con la prevenzione. Il messaggio che deve essere stampato nella testa degli adolescenti e' che 'chi si droga e' sfigato!''.
Giovanardi ha poi definito 'giusto' concedere alle Regioni piu' soldi rispetto a quelli concessi dal Dipartimento. 'A richiederlo - ha aggiunto - e' stato il passaggio delle competenze . Ma cio' impegna le Regioni a un utilizzo oculato delle risorse che devono andare in direzione di Sert e Comunita' di recupero. Queste ultime sono una specificita' italiana importante. Ci consentono di debellare il fenomeno della cronicita' della tossicodipendenza, grazie a efficienti programmi di recupero e reinserimento'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS