testata ADUC
 USA - USA - Indagati per droghe due ufficiali Aviazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 gennaio 2014 10:26
 
Due ufficiali dell'Aviazione americana, responsabili del lancio di missili nucleari intercontinentali (ICBM) in caso di conflitto, sono sotto inchiesta per "possesso di droghe illegali". I due ufficiali - si apprende da fonti della US Air Force - sono di stanza presso la base missilistica di Malmstrom, nel Montana, dove si trovano 150 missili intercontinentali, vale a dire un terzo dell'arsenale missilistico ICBM degli Stati Uniti.
L'inchiesta svolta dall'Ufficio per le inchieste speciali dell'Air Force è ancora in corso, ha aggiunto il portavoce dell'Aviazione, che non ha precisato né la quantità, né il tipo di droga in possesso dei suoi uomini.
Quest'ultimo caso si va ad aggiungere a una lunga lista di 'incidenti' che hanno coinvolto le forze strategiche americane negli ultimi mesi: ad ottobre, quattro ufficiali dell'Aviazione, di cui due sempre a Malmstrom, erano stati puniti per aver lasciato aperta per due volte la porta che conduce alla postazione di lancio della bomba atomica, porta che deve rimanere tassativamente chiusa. Ad agosto, nel corso di un ispezione, era stata giudicata "insufficiente" la preparazione dell'unità incaricata del controllo dei missili intercontinentali a Malmstrom. Tre mesi prima, 17 ufficiali della base di Minot (nel Dakota) si erano visti ritirare il loro certificato a causa di insufficiente preparazione a condurre operazioni di lancio. Il numero due del Comando delle forze strategiche (Stratcom), il vice-ammiraglio Tim Giardan, è stato allontanato per aver contraffatto delle fiche al casino. Lo stesso generale responsabile dei 450 ICBM è stato sospettato di aver problemi legati all'alcol.
Nel corso di una visita presso la base missilistica ICBM di Warren, nel Wyoming, il ministro della Difesa americano Chuck Hagel ha ribadito che i militari appartenenti alle forze strategiche "hanno scelto una professione nella quale non si ha diritto all'errore".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS