testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis, assolto commerciante di semi perché il fatto non sussiste
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 luglio 2010 14:24
 
Il GUP presso il Tribunale di Bologna Dott. Scarpa ha assolto LUCA CAUTERUCCI, commerciante di semi di cannabis con negozio a Bologna, che era stato indagato a seguito del blitz del novembre 2008 ordinato dalla Procura di Ferrara, con la formula "perchè il fatto non sussiste".
Il CAUTERUCCI, che era difeso dall'Avv., Carlo Alberto Zaina di Rimini e consulente legale dell'Aduc, era imputato della violazione dell'art. 82 dpr 309/90, posto che veniva al medesimo attribuita la condotta di istigazione.
Le motivazioni saranno pubblicate tra 90 giorni, ma si può ipotizzare che importante incidenza ai fini del decidere abbiano avuto le numerose sentenze di merito che il difensore ha prodotto.
In particolare la nota sentenza della corte di Appello di Firenze del novembre 2008 e l'ordinanza del Tribunale del riesame di Bolzano che recentemente ha annullato la misura cautelare adottata nei confronti dei titolari di SEMITALIA, affermando che la commercializzazione di semi non costituisce reato e che esiste un vuoto legislativo, adottando una posizione molto dura di critica nei confronti della Corte di Cassazione
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS