testata ADUC
 U.E. - U.E. - Cannabinoidi, in Toscana consultazione su due proposte di legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 settembre 2011 16:29
 
La commissione sanita' del Consiglio regionale della Toscana ha tenuto questa mattina consultazioni su due proposte di legge di iniziativa consiliare che hanno come obiettivo quello di garantire ai cittadini residenti in Toscana l'accesso ai farmaci cannabinoidi per combattere il dolore, nelle cure palliative e anche in altri tipi di terapie. 'Faremo tesoro delle testimonianze e dei suggerimenti che ci sono arrivati oggi - ha detto il presidente della commissione Marco Remaschi - cercando di arrivare a produrre un testo di proposta di legge che risponda al meglio ai bisogni che ci sono stati rappresentati. Tra l'altro, e' in corso un lavoro per arrivare a superare le due proposte di legge presentate con un unico testo comune e condiviso'.
La prima proposta di legge, a firma di numerosi consiglieri Pd (primo firmatario Enzo Brogi), e' piu' restrittiva e prevede l'uso di queste sostanze nell'ambito della terapia del dolore e delle cure palliative, la seconda a firma dei consiglieri di Fed. Sin. Verdi (prima firmataria Monica Sgherri) e del consigliere del Gruppo misto Pieraldo Ciucchi prevede l'utilizzo anche in tutta una serie di patologie e disturbi, anche attraverso la possibilita' di ricorrere a preparazioni galeniche.
Durante le consultazioni, sono arrivate numerose testimonianze da parte di medici, sociologi, e pazienti a favore dell'uso dei cannabinoidi, anche per la mancanza di effetti collaterali che renderebbe questo tipo di cura un'alternativa vantaggiosa, in alcuni casi, rispetto all'uso dei molto piu' pesanti oppiacei e barbiturici. E' stato sottolineato che l'utilizzo avverrebbe comunque sotto stretto controllo ed esclusivamente dietro apposita prescrizione medica. Da parte dei tecnici della Giunta regionale e' stata sottolineata la necessita' di una chiara identificazione di patologie, bisogni e tracciabilita'. Nelle prossime settimane la Commissione continuera' il lavoro sui due testi.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS