testata ADUC
Usa. La teledipendenza e' una realta'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 gennaio 2002 20:05
 
La teledipendenza esiste: affligge realmente chi ne soffre e presenta gli stessi sintomi causati dalle dipendenze "ortodosse": alcool e stupefacenti.
Secondo quanto scoperto da una ricerca svolta negli Usa, la dipendenza da tubo catodico porterebbe a mutazioni comportamentali del tutto simili alla tossicodipendenza. Lo annunciano i professori Robert Kubey e Mihalai Csikszentmihalyi dalle pagine della rivista Scientific American, guardare la TV e' come giocare d'azzardo o fare sesso: attivita' ad alto rischio. Parametri di dipendenza sono stati applicati al "caso TV": passare una quantita' di tempo notevole guardando lo schermo e' sicuramente il piu' indicativo, ma anche la scarsa, o assente, percezione del tempo dedicato alla televisione e' certamente uno dei sintomi piu' frequenti.
I professori spiegano che l'attrazione esercitata dalla Tv e' dovuta alla risposta istintiva del cervello alle novita' e agli stimoli improvvisi -l'orienting reponse- un senso di allerta originariamente sviluppato dall'uomo primitivo per avvertire le presenza di predatori. Il continuo zoomming, i bagliori e i rumori improvvisi fanno dello schermo televisivo un qualcosa d'inevitabile fascino.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS