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Triangolo d'Oro. Le vie del mare, nuove strade della droga
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Notizia 
11 febbraio 2002 19:19
 
Un'iniziativa di "soppressione regionale" contro il traffico di stupefacenti unira' Thailandia, Laos, Myanmar, Cina e Vietnam, in una delle piu' massicce coalizioni antidroga avvenute nel Sudest asiatico.
Le nuove autostrade nazionali e strade locali -costruite in Thailandia- hanno aperto ai traffici del Myanmar e del Laos migliori condizioni delle strade e comunicazioni piu' veloci, rappresentando nuove facilitazioni al traffico diretto verso i mercati occidentali. Il Paese rifiuta il ruolo di area di transito; per Chartichai Suthkrom -segretario generale dell'Office of Narcotics Control Board (ONCB)- e' necessario sradicare le decennali vie della droga, pur affermando che "la Thailandia non e' piu' un punto di transito -e che- le droghe trafficate nel Paese sono solo quelle dirette alla domanda interna." Il mercato locale -secondo quanto ha dichiarato Chartichai- sarebbe l'unico destinatario delle produzioni locali di anfetamine: circa 400 milioni di pasticche vendute annualmente.
La risposta del Governo alle nuove tendenze di produzione/distribuzione unisce Esercito e Marina, cordinati dall'Oncb. Una nuova connessione nei traffici sta privilegiano la rotta del Mare delle Andamane: dalle zone di produzione, nel Nordest del Paese, ai confini con il Myanmar, fin allo sbocco sul mare; la maggior parte della droga che prende il largo e' indirizzata ai consumi occidentali -come tiene a precisare Chartichai. Recentemente l'area di confine tra i due Stati -Thailandia e Myanmar- e' sotto la legge marziale, la 3a armata ha il pieno controllo del confine e dei 50 chilometri di territorio piu' prossimi. Per questo gli sforzi congiunti saranno concentrati sulle rotte dirette ai porti sul mare delle Adamane, anche semplici moli da cui partono la barche dei trafficanti. Proprio un'intercettazione marittima ha permesso il sequestro-record 2001 di 126 chili di eroina e di 8.000 pasticche di anfetamine.
Secondo fonti ben informate la maggior parte delle transazioni di droga avverra' via mare, tanto che la Ademan route modifichera' il fenomeno dei traffici di quest'anno. Il costo di una singola operazione marittima costa al Governo thailandese fino a 10 milioni di bath -piu' di 250 mila euro- buona parte dei quali spesi per l'acquisto di benzina.
 
 
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