testata ADUC
Spagna. Quanto costa disintossicare un tossicodipendente?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 dicembre 2001 21:16
 
Il costo di "riabilitazione" di un tossicodipendente in Andalusia e' di 2 milioni di pesetas (12 mila euro). La cifra e' stata fornita ieri ai giornalisti a margine della Prima giornata delle Risorse Pubbliche nella Tossicodipendenza celebrata a Granada, dal consigliere degli Affari Sociali della Junta dell'Andalusia (il Governo della Provincia Autonoma), Isaias Pérez Saldaña.
Saldaña ha inoltre evidenziato l'incremento del 31% degli investimenti della Junta in questo campo, passando dai 4.100 milioni di pesetas del 2000 ai 5.200 milioni per il 2001, oltre a sottolineare che 150 milioni di pesetas sono stati destinati al programma di distribuzione di eroina, che coinvolgera' circa 3.500 tossicodipendenti andalusi.
Il reinserimento nella societa' sara' l'obbiettivo successivo; in merito ha preannunciato un programma che partira' il prossimo marzo, che dovra' offrire "alternative per il futuro" alle persone dipendenti da eroina, come l'inserimento nel mondo del lavoro: "speriamo che abbia gli stessi risultati raggiunti in altri Paesi, come Svizzera e Olanda".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS