testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Riduzione papavero ed eroina. L'amministrazione Trump si congratula con il presidente Obrador
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 agosto 2020 17:54
 
Il governo Donald Trump si è congratulato con il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador per la storica riduzione del 27% della coltivazione di papavero e della produzione di eroina dal 2018 al 2019, secondo un rapporto dell'Office of National Drug Control Policy. 
"Gli Stati Uniti riconoscono gli sforzi del presidente messicano López Obrador per stabilire le priorità di mezzi di sostentamento alternativi crescenti per gli agricoltori nelle aree produttrici di droghe, attraverso programmi sociali come uno dei pilastri della sua strategia antidroga" ha sottolineato Trump.
Secondo il rapporto dell'ufficio, la coltivazione del papavero in Messico è passata da 41.800 ettari nel 2018 a 30.400 nel 2019, mentre la produzione di eroina pura è scesa da 106 tonnellate a 78 nello stesso periodo.
L'amministrazione Trump ha sottolineato che questa riduzione "segna una pietra miliare", raggiungendo un obiettivo stabilito nella strategia nazionale di controllo della droga.
Jim Carroll, direttore dell'ufficio, ha osservato che dopo due anni di record nella coltivazione del papavero, "gli Stati Uniti sono incoraggiati dai progressi compiuti per fermare la produzione di eroina in Messico". Ed ha aggiunto che il calo del 27% nella coltivazione del papavero nel 2019 "è accompagnato da un potenziale calo del 7% delle morti di eroina negli Stati Uniti" nello stesso anno.
Nonostante tutto, la Casa Bianca ha ribadito la sua preoccupazione per le notizie sulla continua produzione di metanfetamina e fentanil in Messico.
Pertanto, il governo degli Stati Uniti ha chiesto una continua collaborazione tra i due governi per garantire che i progressi nella riduzione del papavero si estendano a tutte le sostanze illecite.
Carroll ha anche sottolineato la strategia di Trump di dichiarare la crisi degli oppiacei come un'emergenza di sanità pubblica negli Stati Uniti.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS