testata ADUC
 USA - USA - Overdose da oppiacei cresciute del 30% in un anno
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 marzo 2018 10:39
 
I casi di overdose per consumo di oppiacei continuano ad aumentare in Usa ed hanno raggiunto un livello mai visto fino ad oggi, cosi’ i dati del Center for disease control and prevention (CD) diffusi il 6 marzo.
“Stiamo vivendo il massimo livello di morti per overdose che mai sia stato registrato in Usa per oppioidi prescritti ed illegali”, ha detto in una conferenza stampa Anne Schchat, direttrice ad interim del CDC.
In generale le overdose sono cresciute del 30% in 16 Stati da luglio 2016 a settembre 2017 in tutte le fasce di eta’, uomini e donne, con alcune variazioni tra zone rurali ed urbane.
“Questa veloce epidemia coinvolge ambo i sessi, uomini e donne, e persone di ogni eta’. Non rispetta le frontiere tra Stati ed e’ in crescita in ogni regione”.
Tutti i gruppi demografici sono soggetti ad una crescita, con il 30% di uomini e il 24% di donne, il 31% tra le persone 25-34 anni, il 36% tra i 35-54 anni e il 32% tra i maggiori di 55 anni.
Tutte le regioni del Paese sono soggette a questo aumento di overdose di oppioidi, con l’est in testa al 70%; seguito dall’ovest con il 40%; il nordest col 21%; il sudovest col 20%; e al sudest col 14% anche se in alcuni Stati ci sono delle diminuzioni.
Il rapporto segnala un aumento significativo negli Stati di Delaware (105%), Wisconsin (109%), Pennsylvania (81%) e Illinois (66%), mentre dei cali si sono registrati in Kentucky (15,05%), New Hampshire (7,09%), West Virginia (5,28%), Massachusetts (0,62%) e Rhode Island (0,18%).
Secondo i ricercatori, dallo studio si evince la necessita’ di migliorare la possibilita’ di accesso ai trattamenti per coloro che abusano di queste sostanze, nonche’ di meglio coordinare gli sforzi tra le agenzie di polizia e quelle della salute.
“Abbiamo necessita’ di prevenire le overdose dovuto all’uso incauto di oppiacei e affrontare un cambiamento nell’uso di oppioidi in modo che non si verifichino piu’ queste overdose”.
Una nota informativa divulgata in questi giorni dall’associazione americana di pediatria (AAP), fa sapere che il numero di minori ospedalizzati per intossicazione con oppioidi si e’ moltiplicato per quattro negli ultimi dieci anni, passando da 797 casi del 2004 ai 3.647 registrati nel 2015.
Secondo i dati del Centro nazionale di Statistiche sanitarie (NCHS), piu’ di 64.000 persone sono morte nel 2016 a causa di overdose per droghe, 42.000 dei quali per oppiacei, sia dietro prescrizione medica che per prodotti reperiti nel mercato illegale, come eroina, cocaina e metamfetamine.
Questa settimana, il presidente Donald Trump ha convocato un incontro sul problema degli oppiacei, in cui ha fatto sapere che la prossima settimana presentera’ una serie di iniziative in merito, coinvolgendo anche le aziende produttrici dei farmaci.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS