testata ADUC
 HONDURAS - HONDURAS - Omicidi in calo grazie alla lotta contro i narcotrafficanti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 gennaio 2018 15:56
 
La percentuale di omicidi e’ diminuita nel 2017 fino a 42,8 casi su 100.000 abitanti, un 25% in meno rispetto ai numeri dell’anno precedente, secondo i dati diffusi dal Governo, che attribuisce questo calo ad una migliore presenza e lotta delle forze di sicurezza contro i cartelli delle droghe e le maras (bande di delinquenza generica).
L’Honduras e’ uno dei Paesi piu’ violenti del mondo, ma ha visto calare gli omicidi rispetto ai 68 su 100.000 abitanti dell’anno 2014. Nel 2016 la percentuale era gia’ calata a 59,1 e anno dopo anno la tendenza al ribasso continua.
Il capo della Dirección de Investigación Policial (DPI), Romel Martínez, parlando davanti ai media ha sottolineato la notevole diminuzione degli omicidi, attribuendola alla lotta cooordinata della Policia Nacional e delle Fuerzas Militares contro i cartelli del narcotraffico e le maras.
Il presidente Juan Orlando Hernandez, che e’ stato rieletto a fine del 2017 in un contesto di elezioni con varie accuse di frodi, ha promesso che usera’ la "mano dura" nella lotta contro il crimine organizzato. 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS