testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Confermata uccisione capo 'La Famillia'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 dicembre 2010 9:38
 
L'uomo ucciso in uno scontro a fuoco con le forze dell'ordine la settimana scorsa era proprio lui: Nazario Moreno Gonzalez, El Chayo, l'uomo che si faceva chiamare "El Mas Loco" o anche "el doctor", il temibile e sanguinario capo narcos che amava paragonarsi a Gesù.
El Mas Loco" era considerato il boss assoluto della banda di narcotrafficanti "La famillia", il cartello che domina nel Michoacan. L'annuncio dell'uccisione era stato dato dal portavoce della sicurezza Nazionale del governo, Alejandro Poiré.
La conferma viene oggi proprio dai narcos: in un video messaggio tramsesso dalla tv Televisa a prendere la parola è il successore di Gonzalez, Servando Gomez, che rivolgendosi agli associati al cartello ha invitato tutti a non "disperare" e ha aggiunto: "possiamo e dobbiamo ancora realizzare gli alti compiti che con tanto amore el doctor ci ha additato".
El Chayo, secondo la polizia, sarebbe stato ucciso durante uno scontro a fuoco con le forze dell'ordine impegnate in un'operazione a cui hanno partecipato "la polizia federale, l'esercito, l'aviazione e la marina".
L'operazione , dice il portavoce, era finalizzata proprio all'eliminazione o alla cattura del boss de "la familia" e ha avuto luogo nella zona di Tierra Caliente a Apatzingan, a est di Citta del Messico.
La Familia michoacana controlla buona parte della coltivazione di Marijuana e della realizzazione di droghe sintetiche nel paese. Nella vera e propria guerra che contrappone i cartelli dei narcos alle autorità hanno perso la vita almeno 30.000 persone dal 2006 a oggi.
Nella zona adesso è stato applicata una sorta di coprifuoco.
Dopo la notizia della morte del boss si sono segnalate diverse violenze in tutte le municipalità del Michoacan e la capitale della regione, Morelia, è stata di fatto isolata dalle forze dell'ordine. Le autorità cittadine hanno deciso la chiusura delle scuole mentre agli abitanti è stato raccomandato di non lasciare le abitazioni.
A differenza di altri gruppi criminali attivi in Messico " La Familia michoacana" ha adottato una sorta di codice etico firmato proprio da "El Mas Loco". In un libro El Chayo si paragona a Gesù Cristo e scrive che la "tortura e l'uccisione" dei rivali risponde "alla giustizia divina".


 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS