testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Virginia: commissione Senato fa un passo avanti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 gennaio 2020 15:10
 
Una importante commissione del Senato della Virginia ha approvato il 29 gennaio un disegno di legge per depenalizzare il possesso di marijuana. Nel frattempo, una commissione della Camera ha approvato una legislazione separata per creare un sottocomitato congiunto incaricato di studiare una più ampia legalizzazione della produzione e delle vendite di cannabis nello Stato.
La commissione Giustizia ha approvato la proposta di depenalizzazione con un voto di 11-2. Questo una settimana dopo che la sottocommissione per il diritto penale della commissione Giustizia ha approvato il disegno di legge con un voto unanime.
Se diventerà legge, la misura renderebbe il possesso di marijuana sanzionato con una multa massima di $ 50. Le norme attuali prevedono che una prima infrazione sia punibile con una multa massima di $ 500 e fino a 30 giorni di reclusione.
"Anni di duro lavoro da parte di così tante organizzazioni e legislatori di larghe vedute hanno reso questo disegno di legge più equo e giusto", ha dichiarato a Marijuana Moment il senatore Adam Ebbin (D), promotore della legislazione. “È tempo di riconoscere che il divieto sulla cannabis è fallito e di allontanarsi da un sistema obsoleto che ha colpito in modo sproporzionato le persone di colore nel Commonwealth. Non vedo l'ora di continuare il mio impegno per garantire il passaggio di questo disegno di legge nel 2020. "
I sostenitori della riforma hanno opinioni contrastanti sulla proposta. La ACLU si oppone alla legislazione perché i membri ritengono che non preveda abbastanza per riparare ai danni del proibizionismo e lascia in vigore sanzioni che saranno ingiustamente utilizzate contro le comunità di colore. Altri sostenitori, compresi quelli di NORML, condividono questa preoccupazione ma sostengono il disegno di legge come un primo passo nella giusta direzione.
Oltre a rimuovere le sanzioni penali per semplice possesso, la legislazione aumenterebbe anche la soglia per ciò che può essere considerata "intenzione di distribuire", da una mezza oncia a un'oncia, e rimuoverà una definizione separata di hashish dalla legge statale, nel senso che sarebbe trattato come il fiore di cannabis.
Una volta adottato, il disegno di legge include disposizioni che prevedono rinvii per precedenti condanne di cannabis.
Il disegno di legge sulla depenalizzazione ora dovrà essere esaminato dal comitato finanziario, dove potrebbe essere ulteriormente modificato prima di arrivare al Senato.
Nel frattempo, il Comitato delle Regole della Camera ha approvato una risoluzione che chiede la formazione di un sottocomitato congiunto per prendere in considerazione l'istituzione di una "Commissione di controllo della cannabis" per regolamentare un mercato commerciale della marijuana, fornire "orientamenti normativi" per tale sistema, formulare raccomandazioni su licenze, tasse, pubblicità e analizzare i programmi di marijuana già esistenti in altri Stati in cui è già legale.
"La Virginia deve andare avanti con la legalizzazione dell'uso della marijuana in modo responsabile", ha dichiarato Del. Steve Heretick (D), sponsor della risoluzione e presidente del Virginia Legislative Cannabis Caucus. “Questo studio completo ci assicurerà di far tesoro di tutto quanto già accaduto negli altri Stati, ed evitare così degli imprevisti. Dal punto di vista della libertà personale, della giustizia penale e da un punto di vista medico, è giunto il momento di riformare il senso comune delle nostre leggi sulla marijuana."
Pedini della Virginia NORML ha affermato che lo Stato deve "agire rapidamente e adottare le misure necessarie per legalizzare e regolare l'uso responsabile della cannabis da parte degli adulti e iniziare a annullare i danni del proibzionismo".
"La legalizzazione non introdurrà la marijuana in Virginia, piuttosto, riflette la realtà che la cannabis è già qui e offre ai legislatori e agli esperti di salute e sicurezza l'opportunità di governarne l'uso e la vendita".
Il governatore Ralph Northam (D) ha fatto una campagna per la depenalizzazione ed ha incluso la proposta nel suo discorso annuale sullo stato del Commonwealth all'inizio di questo mese, sostenendo che lo Stato deve "dare uno sguardo onesto al nostro sistema di giustizia penale per assicurarsi che stia trattando le persone in modo equo e usando saggiamente i dollari dei contribuenti ".
Mentre i legislatori sono attualmente concentrati sull'approvazione della depenalizzazione, molti si aspettano che questo sia un primo passo verso una più ampia legalizzazione, una politica nuova così come supportata dal procuratore generale Mark Herring (D), che è candidato alla carica di governatore nel 2021.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS