testata ADUC
Italia. Protocollo anti-narcos fra Calabria e Colombia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 maggio 2007 17:17
 
'All'alleanza dei narcotrafficanti calabresi e colombiani le istituzioni devono contrapporre un fortissimo impegno contro questo potere mafioso, per l'affermazione della cultura della legalita' e dei diritti civili e per la costruzione di solidi rapporti di cooperazione internazionale'. E' quanto ha detto il Presidente della Regione, Agazio Loiero, circa il protocollo d'intesa che sara' sottoscritto domenica con il vice presidente della Colombia, Francisco Santos, contro il narcotraffico.
'Per questi motivi all'iniziativa di quest'anno della 'Gerbera Gialla' va il merito sia di avere attivato una stabile collaborazione tra i governi della Calabria e della Colombia, sia di avere indicato all'opinione pubblica ed alle Forze dell'Ordine la strategia di repressione nei confronti del traffico internazionale di cocaina. E' da esso, del resto, che la 'ndrangheta trae le principali risorse ed i capitali da riciclare in attivita' economiche, inquinando il mercato e la concorrenza tra le imprese'.
Il presidente Loiero ha confermato il patrocinio della Regione Calabria alle iniziative in programma il 13 e 14 maggio per le giornate 2007 della 'Gerbera Gialla'.
'La nostra lotta, per la legalita' e per assicurare ai giovani calabresi il diritto al lavoro ed alla democrazia, e' anche quella del popolo colombiano, quotidianamente esposto alla violenza delle organizzazioni mafiose che controllano le piantagioni ed i commerci di cocaina.
La 'ndrangheta e', ormai, un antistato violento non solo in Calabria ma anche all'estero ed in particolare proprio in Colombia, dove e' alleata a veri e propri gruppi paramilitari che stanno distruggendo i diritti umani e civili soprattutto della popolazione piu' povera ed indifesa'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS