testata ADUC
 USA - USA - Depenalizzazione droghe psichedeliche. Comune Santa Cruz (California) approva risoluzione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 gennaio 2020 15:24
 
Il Consiglio comunale di Santa Cruz, in California, ha votato all'unanimità a favore di una risoluzione per depenalizzare una vasta gamma di sostanze psichedeliche.
Il provvedimento — che era stato originariamente sponsorizzato dall'allora vice sindaco Justin Cummings (D), che è diventato sindaco — dice che la città non dovrebbe spendere “risorse per le indagini e l'arresto di persone di almeno ventuno anni per uso e possesso personale di piante e funghi entheogenici" come psilocibina, ayahuasca e ibogaina.
Inoltre il possesso e l'uso di sostanze psichedeliche da parte dei maggiorenni "dovrebbe essere una priorità nelle leggi da approvare nella città di Santa Cruz".
Questo è l'ultima di una serie di vittorie di politica locale per il movimento di riforma delle sostanze psichedeliche, che ha preso il via con un voto favorevole a Denver per depenalizzare i funghi di psilocibina lo scorso maggio. Anche il Consiglio comunale di Oakland ha approvato all'unanimità un provvedimento per rendere una vasta gamma di sostanze psichedeliche derivate da piante e funghi tra le priorità della città.
Ora gli attivisti in tutto il Paese sperano di replicare questo provvedimento, con circa 100 città che mirano a depenalizzare determinate sostanze psichedeliche attraverso iniziative referendarie e iniziative legislative a livello locale.
A novembre, il consiglio comunale di Santa Cruz ha ascoltato le testimonianze del gruppo che aveva presentato la risoluzione. Che poi è stata girata al comitato per la sicurezza pubblica che l’ha modificata prima di farla tornare in seduta per un voto finale.
I membri del Consiglio hanno rivisto la misura originale al fine di "riconoscere la necessità di ridurre i danni e l'educazione dei giovani e delle famiglie sulla prevenzione della droga". È stata inoltre inserita una disposizione per chiarire che "la vendita, l'uso e la coltivazione di piante enteogene e funghi da e verso i minori dovrebbero essere considerate un'eccezione che dovrebbe richiedere un'indagine adeguata da parte del dipartimento di polizia della città di Santa Cruz".
Anche la parola "coltivazione" è stata rimossa dalle disposizioni che specificavano la portata della misura. Ma prima della votazione completa del Consiglio di martedì scorso, grazie anche a diversi sostenitori che ne hanno sollecitato il suo reinserimento, la “coltivazione” è stata approvata nella risoluzione finale.
"Con il possesso e l'uso senza coltivazione si incoraggiava effettivamente il mercato nero perché non c'è nessun altro posto dove poterla trovare", ha detto Cummings, il sindaco. "Se le persone coltivano da sole, sanno esattamente cosa stanno producendo".
Gli attivisti hanno fatto notare che la loro città è diventata la terza negli Stati Uniti in meno di un anno a depenalizzare determinate sostanze psichedeliche.
"In questi otto mesi in cui abbiamo lavorato alla risoluzione, ho incontrato così tante persone le cui vite sono state salvate da piante e funghi enteogeni", ha detto Julian Hodge, fondatore di Decriminalize Santa Cruz e membro di Students for Sensible Drug Policy. “Il Consiglio comunale di Santa Cruz ha fatto un grande passo per aiutare quelle persone oggi. Sono incredibilmente orgoglioso di far parte di questo movimento e non vedo l'ora di vedere i cambiamenti che continueremo a fare in futuro ".
Un'altra disposizione della misura prevede l’istruzione dei lobbisti statali e federali della città a "lavorare a sostegno della depenalizzazione di tutte le piante psicoattive enteogeniche e dei composti a base di piante e funghi elencati nella legge federale sulle sostanze controllate".
Oltre a “Depenalizzare Santa Cruz”, anche un gruppo di recente formazione chiamato Project New Day ha sostenuto la riforma. L'organizzazione, che si concentra sulla promozione della ricerca in ambito psichedelico per il trattamento della dipendenza e di altre condizioni di salute mentale, martedì ha diffuso un comunicato stampa evidenziando le osservazioni di un veterano militare che ha superato la dipendenza con l'aiuto di trattamenti psichedelici sotto controllo medico.
"La terapia con assistenza psichedelica mi ha salvato la vita", ha detto Dylan Jouras. "È importante che le persone sappiano che esiste un modo efficace per migliorare dalla dipendenza e da problemi di salute mentale profondi".
Visto che la risoluzione di Santa Cruz non consentirebbe la vendita legale di sostanze psichedeliche, un altro gruppo sta attualmente raccogliendo firme per la legalizzazione della psilocibina in tutto lo Stato prima che gli elettori della California votino a novembre.
In Oregon, gli organizzatori sperano di presentare una proposta agli elettori per legalizzare la psilocibina per uso terapeutico. Un’altra campagna sempre in Oregon sta propone di depenalizzare il possesso di tutti i farmaci, in particolare sul finanziamento per i trattamenti contro l’abuso di sostanze.
Il candidato presidenziale democratico Andrew Yang ha dichiarato, durante una iniziativa della campagna elettorale nell'Iowa la scorsa settimana, che intende legalizzare la psilocibina per i veterani militari.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS