testata ADUC
 USA - USA - Consumatori di cannabis. Più liberal che conservatori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 febbraio 2020 13:51
 
Gli americani politicamente liberal hanno sei volte più probabilità di fumare marijuana rispetto a quelli che si identificano come conservatori. Così un sondaggio Gallup pubblicato lo scorso 30 gennaio.
Il 24% dei liberal fuma cannabis, rispetto al 4% dei conservatori e al 12% dei moderati.
Tale dati si basano su un’indagine Gallup fatta a luglio 2019, che ha dimostrato che, nel complesso, queste percentuali sono rimaste costanti negli anni, nonostante il crescente numero di Stati che hanno legalizzato la marijuana per scopi medici o ricreativi. A partire dall'anno scorso, il 12 percento degli americani ha dichiarato di fumare cannabis.
Al di là dell'ideologia politica, il consumo di marijuana differisce per genere e razza. Il 15 percento degli uomini la consuma, solo il 9 percento delle donne. Il quattordici percento dei bianchi afferma di fumare marijuana, rispetto al 9 percento dei non bianchi.
Rispetto all’età, i più giovani americani hanno maggiori probabilità di consumo, con il 22 per cento dei 18/29enni. Mentre è solo il 3% per le persone con più di 65 anni.

Un altro aspetto è che le tendenze del consumo di cannabis variano anche a livello regionale. Le persone nel Sud fumano di meno (7 percento) e quelle in Occidente e Oriente fumano di più, rispettivamente 16 e 15 percento. Il tredici percento di quelli nel Midwest afferma di fumare cannabis.
È possibile che l'ideologia politica sia solo una parte del motivo per cui meno conservatori fumano, e che rifletta anche le differenze nell'accesso alla marijuana legale a livello statale. La roccaforte conservatrice del Sud in genere ha alcune delle leggi più restrittive sulla cannabis, e nessuno degli Stati della regione ha attualmente mercati di cannabis per maggiorenni.
In particolare, tuttavia, nonostante solo il 4% dei conservatori sostenga di fumare marijuana, ciò non significa che le persone di destra siano necessariamente contrarie alle riforme. Più della metà dei repubblicani, il 51%, è favorevole a legalizzare la cannabis, secondo un diverso sondaggio Gallup pubblicato lo scorso anno.
Inoltre, mentre il Sud potrebbe non essere il luogo più amico della marijuana, i residenti nella regione sono grandi consumatori di CBD, come mostra un altro sondaggio Gallup. Il tredici percento dei meridionali ha riferito di utilizzare il composto di cannabis non inebriante, secondi solo all'ovest (21 percento).
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS