testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica. Lo stato dell'arte in Oklahoma dopo la legalizzazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2018 10:30
 
Il capo dell'Organizzazione per la salute dell'Oklahoma ha fatto sapere mercoledì 27 giugno che è stato predisposto un piano per far sviluppare rapidamente l'industria della marijuana medica, nonostante le preoccupazioni del Governatore Mary Fallin secondo cui un voto in tutto lo Stato "apre la porta" all’uso ricreativo.
Gli elettori dell'Oklahoma hanno approvato una proposta dello Stato sulla cannabis terapautica. La misura prevede che le domande per una licenza di marijuana medica devono essere disponibili sul sito web dell'agenzia entro 30 giorni dall’approvazione del provvedimento. Un ufficio per ricevere le domande per le licenze di marijuana medica, gli acquirenti e i coltivatori del dispensario deve operare entro 60 giorni. Il Commissario ad interim alla salute Tom Bates ha detto che il Dipartimento della Salute dell'Oklahoma, in vista della possibile approvazione, aveva predisposto delle norme fin dallo scorso 1 aprile; l'agenzia è pronta oggi "per mettere a disposizione i servizi di marijuana medica come richiesto dallo Stato". "Abbiamo molto da gestire in tempi stretti", ha detto Bates. Le autorità della sanità statale si incontreranno il 10 luglio per prendere in considerazione le regole di emergenza per la nuova Oklahoma Medical Marijuana Authority. Le informazioni sull'applicazione e i requisiti saranno disponibili sul sito web dell'agenzia entro il 26 luglio e le domande saranno accettate entro il 25 agosto.
Quella dell’Oklahoma è stata la prima legge sulla marijuana approvata da un voto statale negli Stati Uniti nel 2018, con altrettante elezioni programmate per la fine dell'anno in Michigan e Utah. Gli elettori del vicino Arkansas hanno legalizzato la droga per uso medico nel 2016, ma l'Oklahoma è tra gli Stati più conservatori ad averne approvato l'uso. L'Oklahoma State Election Board fa sapere che sono stati votati più quesiti sulla questione della marijuana rispetto alle elezioni generali del 2014. A Oklahoma City, Meaghan Hunt, 33 anni, ha dichiarato di aver votato a favore della legalizzazione perché considera la marijuana come un'altra forma di trattamento per i pazienti con vari disturbi, che è bene abbiano quante più opzioni possibili. Inoltre, le casse dello Stato potrebbero trarre beneficio dalle coltivazioni di marijuana. "Mi piacerebbe vedere più entrate tassabili nel nostro stato e se questa è un'opportunità per riscuotere le tasse, tanto meglio - si spera per l'istruzione", ha detto Hunt.
Il repubblicano Fallin ha detto, prima del voto, che avrebbe convocato i legislatori ad una sessione speciale per regolamentare l'industria del settore, ma ha dovuto attenuare i suoi commenti dopo che i risultati delle elezioni erano chiari. "Credo che, come la pensano anche molti in Oklahoma, questa nuova legge sia scritta in modo così generico da aprire la porta a una vera e propria marijuana ricreativa", ha detto Fallin in una dichiarazione rilasciata martedì. Il capo del Senato Greg Treat, repubblicano, ha detto di non ritenere che i membri del suo partito, di maggioranza, siano interessati a una sessione speciale. "Qualunque cosa facciamo sarà solo per essere sicuri di non rovesciare la volontà della gente", ha detto ai giornalisti il ??presidente. Le posizioni sono cambiate bruscamente sulla marijuana negli ultimi decenni in Oklahoma, specialmente tra i giovani, ha detto Bill Shapard, un sondaggista che ha intervistato i residenti in Oklahoma sulla questione per più di cinque anni. "Ho trovato che quasi la metà di tutti i repubblicani la sostengono", ha detto Shapard. Anche la tradizionale ostilità alla criminalità dell'Oklahoma ha avuto un costo, con la popolazione carceraria in crescita e con spese maggiori rispetto ai finanziamenti statali. Nel 2016, gli elettori hanno approvato una legge statale per criminalizzare il possesso di droga, nonostante l'opposizione a tale proposta da parte delle forze dell'ordine e della procura.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS