testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica. Florida autorizza la vendita come ingrediente nei prodotti alimentari
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 agosto 2020 19:23
 
La nuova norma entra in vigore dopo più di un anno che lo Stato Usa ha approvato l'uso medicinale della cannabis con il fumo.
Quattro anni dopo che gli elettori della Florida hanno approvato la legalizzazione della marijuana medica, il Dipartimento della Salute dello stato ha ieri 28 agosto dato il via libera alla vendita della sostanza nei prodotti commestibili, che deve indicare che contengono THC, il principale ingrediente psicoattivo di questo farmaco.

"Dal 27 agosto 2020, i prodotti alimentari possono essere somministrati ai pazienti con marijuana medica (MMJ)", ha scritto venerdì il Florida Compassionate Care Center sul suo sito web.
"Dopo una lunga attesa, i pazienti MMJ in Florida stanno finalmente facendo la spesa!", Ha osservato l'organizzazione medica.
Tra le modalità di vendite, in alcuni dispensari ci sono gelatine, prodotti da forno, cioccolatini e bevande in polvere.
Secondo la legge statale, l'autorità che può rilasciare permessi alimentari ai Centri di trattamento della marijuana medica (MMTC) è il Dipartimento dell'agricoltura e dei servizi ai consumatori (FDACS).
Quest'ultima autorità scrive sul suo sito che "gli edibili sono definiti dalla legge della Florida come alimenti (...) fatti con olio di marijuana, ma non con un'altra forma di marijuana".

Il governatore della Florida Ron de Santis ha promulgato una legge nel marzo 2019 che abroga il divieto statale di fumare marijuana medica.
In Florida, il suo uso terapeutico è entrato in vigore nel gennaio 2017 dopo un referendum approvato nel 2016 da oltre il 71% degli elettori.

"Comunque è bene che i pazienti sappiano che mentre i generi alimentari con cannabis sono legali, ci vorrà ancora un po' prima che un'ampia varietà di opzioni sia disponibile", ha osservato il Center for Compassionate Care.

Per quanto riguarda la composizione dei prodotti, le singole porzioni non devono contenere più di 10 milligrammi di tetraidrocannabinolo (THC) e più porzioni non più di 200 milligrammi, ha dettagliato il Centro. Inoltre gli involucri non devono essere decorati con granelli o guarnizioni di alcun tipo o essere "troppo colorati" in modo che i bambini non li scambino per dolcetti.
Gli specialisti di medicina alternativa affermano che la marijuana commestibile è molto più "popolare" delle sigarette. “Quando la cannabis viene consumata per via orale, entra nel flusso sanguigno attraverso l’apparato digerente. Dal momento che non c'è esposizione a catrame, carbo

Il Mint Cafe, aperto nel 2018 a Tempe, in Arizona, è stato il primo ristorante al mondo a offrire piatti da asporto realizzati con la pianta di marijuana come uno dei suoi ingredienti.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS