testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. Commissione Camera Vermont approva vendite commerciali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 febbraio 2020 13:05
 
Una commissione della Camera del Vermont ha votato all'unanimità a favore di un disegno di legge che legalizzerebbe le vendite commerciali di marijuana nello Stato. Il Vermont ha già legalizzato ne 2018 il possesso di piccole quantità di cannabis e la coltivazione domestica, ma l'attuale legge non prevede vendite al dettaglio. La proposta è stata approvata con un voto di 11-0.

I prossimi passi prevedono l'esame da parte del Ways & Means Committee, che ha programmato un'audizione per il 4 febbraio. Michele Childs, un consigliere legislativo della Camera, ha dichiarato a Marijuana Moment in una e-mail che il panel terrà una "discussione su tasse e commissioni". Se approvato, si prevede che la commissione suglii stanziamenti accetterà la proposta di legge prima che la stessa vada alla Camera.

Lo scorso anno il Senato ha già approvato una legge in merito.

"Il voto unanime della commissione di oggi riflette il crescente consenso a sostegno della legalizzazione", ha dichiarato Matt Simon, direttore politico del New England Policy Project del Marijuana Policy Project. "Gli abitanti del Vermont sono più che pronti per le vendite legali di cannabis nel loro Stato, ed è incoraggiante che gli eletti del Vermont siano disponibili in merito."

La norma approvata istituirebbe un ente governativo per regolamentare il programma sulla marijuana e approvare le licenze delle imprese. Imporrebbe anche una tassa del 16 percento sulle vendite di cannabis, con un massimo del 30 percento delle entrate destinato a programmi di trattamento per abuso di sostanze.

La potenza della cannabis sarebbe limitata al 30% di THC e i concentrati potrebbero contenere fino al 60% di THC.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS