testata ADUC
Brasile. Overdose da cocaina, un dato sottostimato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 dicembre 2001 17:52
 
In un'inchiesta coordinata da Fábio Mesquita, pubblicata nella rivista inglese Addiction, sono state intervistate 396 persone tra i consumatori di cocaina di Santos, San Paolo, rispetto alla problematica dell'overdose. Il lavoro ha rivelato che i casi di overdose sono molto piu' frequenti di quelli indicati nelle statistiche ufficiali. Da gennaio a dicembre di quest'anno nello Stato di San Paolo la rete sanitaria pubblica ha registrato solo 21 casi. I numeri dell'indagine sono ben diversi e preoccupanti: il 20% ha avuto un'overdose, il 58% e' stato soccorso da un altro consumatore, mentre il 12% dal proprio partner, il 50% ha conosciuto almeno una persona morta da overdose.
Le ragioni sono diverse in primis quella che il soccorso all'overdose non rientra tra le cure rimborsate dalla sanita' pubblica, poi, essere portato in ospedale comporta il rischio di essere denunciato dal medico come consumatore, ma anche gli stessi medici spesso non riconoscono l'overdose e la scambiano per un attacco di cuore o un'insufficienza respiratoria e non la registrano.
Mesquita, che e' anche coordinatore del programma di DST-Aids del Municipio di San Paolo, preannuncia che questi dati potrebbero portare presto ad una modifica nel Programma di Riduzione del Danno. I consumatori devono sapere come procedere quando un loro compagno entra in crisi, i primi soccorsi sono fondamentali.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS