testata ADUC
Canada. La vicenda di OverGrow.com
Scarica e stampa il PDF
Articolo 
9 marzo 2006 14:33
 
A fine gennaio 2006, il più grande sito-community al mondo dedicato alla cannabis, OverGrow.com (oltre 200.000 utenti registrati) venne improvvisamente chiuso, insieme ad altri forum e siti più o meno popolari. A circa un mese di distanza dall'accaduto, pubblichiamo un articolo inviatoci da www.enjoint.com
Hratch Baghdadlian (webmaster e proprietario dei forum Hempqc.com, CannabisWorld.com e Overgrow.com, proprietario dei siti di vendita di semi Eurohemp.com, CannabisSeeds.com e C-bay.com) conosciuto come RC, è stato arrestato per traffico internazionale, importazione ed esportazione di sostanze proibite, nonché incitamento alla coltivazione in quanto i semi di marijuana sono illegali sia in Canada che negli USA, e RC aveva tutto basato in Canada.
L'inchiesta è partita nel Novembre del 2004, opera di un reparto speciale del RMCP (Royal Canadian Mounted Police) denominato "Marijuana Grow Operations Enforcement Team". L'operazione, nota come "Operazione Courriel", che significa "email" in inglese, ha portato al sequestro di 200.000 semi e l'arresto per ora di 7 persone. Non si esclude che ci saranno altri arresti.
Nei forum dei siti internazionali, si raccomanda a chiunque abbia comprato da Heaven's Stairway o da C-Bay da inizio gennaio senza ricevere i semi, di stare particolarmente attenti e di prepararsi ad un'eventuale "visita" delle forze dell'ordine.
Questo dal momento che la polizia ha continuato a raccogliere le ordinazioni che arrivavano all'indirizzo per mandare pagamenti, e non bisogna scordare che ci sono dei trattati internazionali di collaborazione in materia di droghe che l'Italia ha sottoscritto da tempo con altri paesi, Canada e gli USA compresi.
Per i server dei siti proprietà di RC, ancora non ci sono notizie concrete. I server a quanto pare non sono stati sequestrati, e si dice che RC sospettando l'arrivo di "grane legali" li abbia spenti, ma c'è ancora parecchia confusione e nessuno ha notizie certe. Di sicuro i server rispondono sia al ping che al telnet, ma ci sono delle cose anomale e si sospetta che possano essere controllati.
A quanto pare i siti non saranno mai più attivati ma se così non fosse, ed alcuni di essi riaprissero, c'è chi suggerisce di girare rigorosamente alla larga, di non accedervi come guest e tantomeno usando username e password.
Nel frattempo nei forum internazionali di altri siti, ex utenti, moderatori e simpatizzanti dei siti chiusi, discutono su come poter rimettere in piedi le loro community. E tra i vari slogan e le frasi di sconforto, ne riportiamo una che ci è piaciuta particolarmente: The Fight will go on and we will OVERGROW the World
Filmato della CTV (televisione canadese) riguardante l'operazione sopracitata:
clicca qui
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS