testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Uk. In aumento i decessi per droghe in Inghilterra e Galles
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 ottobre 2024 14:48
 
I decessi per uso di droga in Inghilterra e Galles sono aumentati dell'11% , secondo gli ultimi dati annuali pubblicati dall'Office for National Statistics (ONS). Nel 2023, ci sono stati 5.448 decessi (93 decessi per milione di persone), il numero più alto di decessi correlati alla droga da quando sono iniziate le registrazioni nel 1993.

Oltre la metà di queste morti ha coinvolto oppiacei, come eroina e morfina. Il tasso più alto di morti per abuso di oppiacei è stato registrato tra le persone di età compresa tra 40 e 49 anni.

Non si sa quanti decessi per oppiacei l'anno scorso siano stati dovuti a oppiacei sintetici , come i nitazeni . I ritardi nella pubblicazione dei dati sui decessi per oppiacei sintetici hanno fatto sì che non potessero essere inclusi in questo ultimo rapporto. Ma mentre questi farmaci continuano a destare seria preoccupazione e i decessi correlati potrebbero essere sottostimati, l'eroina rimane l'oppiacevole associato ai danni maggiori.

I nati negli anni '70 (chiamati "generazione X") hanno più probabilità di morire per abuso di droga rispetto a qualsiasi altra fascia d'età. Non è del tutto chiaro il motivo per cui i decessi per droga siano più alti in questa fascia d'età, ma potrebbe essere dovuto al fatto che le persone iniziano a sviluppare una serie di problemi di salute fisica e mentale intorno ai quarant'anni che li rendono più vulnerabili a un'overdose fatale. Ad esempio, i problemi respiratori potrebbero rendere qualcuno più vulnerabile a un'overdose di oppiacei, poiché questi farmaci hanno un effetto depressivo sul sistema respiratorio.

Gli uomini di qualsiasi età superano le donne di due a uno nei decessi per abuso di droga, un risultato che è stato vero fin dall'inizio delle registrazioni. Gli uomini hanno più probabilità di usare droghe rispetto alle donne, il che potrebbe spiegare la differenza nei decessi.

Ci sono anche forti differenze regionali nei decessi correlati alla droga. Ad esempio, il nord-est dell'Inghilterra continua ad avere tassi di decessi per abuso di droga molto più elevati rispetto ad altre parti del paese.

Ci sono stati 174,3 decessi correlati alla droga per milione di persone nel nord-est, rispetto ai 58,1 decessi correlati alla droga per milione di persone a Londra. Il tasso di decessi per avvelenamento da droga riportato nel nord-est è stato il più alto degli ultimi 11 anni. In generale, questi decessi saranno dovuti a un'overdose fatale istantanea, mentre altri decessi saranno stati cumulativi.

Le forti differenze regionali in tutti i decessi correlati alla droga sono in linea con fattori socioeconomici , come povertà e deprivazione. Esiste un forte legame tra deprivazione socioeconomica e uso problematico di droga.

Con l'aumento della popolarità della cocaina nell'ultimo decennio (ora è la seconda droga più usata in Inghilterra dopo la cannabis), sono aumentati anche i decessi. Sebbene non sia possibile distinguere dai dati se questi decessi siano dovuti a crack o a cocaina in polvere, l'ONS ha registrato il 12° aumento consecutivo dei decessi dovuti alla cocaina, con tali decessi in aumento di quasi il 31% anno su anno. Si tratta di un aumento notevole, anche nel contesto dell'aumento dei decessi correlati alla droga negli ultimi 20 anni.

Una possibile spiegazione di questo forte aumento potrebbe essere che la purezza della cocaina è aumentata senza che il costo sia aumentato. Ciò rende la cocaina non solo più potente, ma anche più accessibile a più persone di quanto non fosse in passato. Tuttavia, nonostante gli alti livelli di consumo di cocaina in tutta l'Inghilterra, non ci sono state campagne coordinate di prevenzione e riduzione del danno. Anche i trattamenti rimangono sottosviluppati rispetto ad altre droghe.

Molti dei decessi per droga pubblicati nel rapporto dell'ONS hanno coinvolto più sostanze, tra cui l'alcol. Quindi in molti casi non possiamo essere certi di quale droga sia stata la causa del decesso.

E alcune di queste morti si sono verificate in persone che avevano altri problemi di salute fisica, come problemi respiratori, cardiaci e malattie del fegato. Questi problemi di salute sono esacerbati dall'uso di droghe come eroina e cocaina. Questo rende di nuovo difficile attribuire alcune morti interamente all'uso di droghe.
 

Cosa si può fare?

Il governo del Regno Unito sta finanziando una ricerca per esplorare se l'intelligenza artificiale potrebbe aiutare a ridurre le overdose di droga. Alcuni dei progetti che hanno ricevuto finanziamenti prevedono l'uso di dispositivi indossabili che allerterebbero i servizi di emergenza se venissero rilevati segnali di overdose.

Anche gli interventi esistenti potrebbero essere adottati più ampiamente. Il Naloxone , un farmaco che può invertire gli effetti degli oppiacei, dovrebbe essere reso più ampiamente disponibile. Mentre alcuni servizi di emergenza trasportano il Naloxone, c'è spazio per ampliare questo in modo che i più a rischio abbiano accesso tempestivo a questo farmaco salvavita. 

C'è anche un'urgente necessità di cambiare il modo in cui i servizi sanitari vengono forniti alle persone che lottano contro l'abuso di droga, e il tipo di servizi a cui possono accedere. Ad esempio, le persone che usano eroina quotidianamente possono avere difficoltà a rispettare gli appuntamenti con i servizi sanitari. Adattare quando e dove viene fornito il supporto sanitario potrebbe aiutare a coinvolgere questo gruppo di persone.

Lo stigma intorno all'uso di droghe può anche impedire alle persone di cercare aiuto, o quando lo fanno, possono sentirsi giudicate dagli altri. Ma ci sono modi di fornire questi servizi necessari che renderebbero più facile per le persone che hanno difficoltà ottenere l'aiuto di cui hanno bisogno senza giudizio.

Migliorare la conoscenza e le competenze del personale nei servizi specialistici di trattamento della droga sui problemi di salute fisica sarebbe un passo positivo. Essere in grado di intervenire direttamente valutando e trattando problemi cardiaci e respiratori, ad esempio, eliminerebbe la necessità per i tossicodipendenti di presentarsi a più appuntamenti in luoghi diversi. Ciò li renderebbe più propensi a continuare ad accedere ai servizi.
Il governo laburista ha chiarito che sarà difficile garantire che i servizi pubblici ricevano tutte le risorse di cui hanno bisogno. Eppure, ogni anno, assistiamo a livelli record di decessi correlati alla droga in tutto il Regno Unito.

È chiaro che ciò che si sta facendo attualmente non è sufficiente. Bisogna investire più soldi in servizi specialistici di trattamento della droga, sia per salvare vite che per migliorare la qualità della vita di tutti coloro che hanno problemi con la droga. Ciò fornirà risparmi economici a lungo termine e ridurrà la sofferenza che troppe famiglie sperimentano.


(Ian Hamilton - Honorary Fellow, Department of Health Sciences, University of York -, Harry Sumnall - Professor in Substance Use, Liverpool John Moores University -, su The Conversation del 23/10/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS