testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Traffico droghe. GdF tassa utili
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 dicembre 2017 15:04
 
La guardia di finanza di Gela (Caltanissetta) ha tassato i guadagni realizzati da alcuni spacciatori di droga, finiti al centro di alcune indagini. In particolare, con l’operazione denominata «Samarcanda», condotta dalla polizia, era stata posta fine all’attività di commercializzazione di ingenti quantitativi di cocaina proveniente dalla Calabria, con l’arresto di una banda dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti.
La compagnia della guardia di finanza di Gela ha avviato una serie di controlli per quantificare e tassare i proventi generati dallo spaccio. Sulla base delle indagini eseguite e degli incroci con i dati acquisiti dalle altre forze di polizia, i finanzieri di Gela hanno così concluso due controlli di carattere fiscale nei confronti del capo della banda e di uno dei favoreggiatori, per attrarre a tassazione, per l’anno d’imposta 2015, i proventi frutto delle loro attività illecite.
I due, secondo quanto ricostruito dai finanzieri, con il traffico illegale di droga avevano realizzato grossi guadagni e mantenuto un tenore di vita elevato e di certo non proporzionato a quanto dichiarato al fisco. Infatti, come emerso dalle indagini, con redditi dichiarati pari a zero, avevano ottenuto in realtà proventi per oltre 50mila euro.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS