testata ADUC
 CINA - CINA - Sequestri droghe. 37,5 tonnellate nel 2018
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 giugno 2019 7:35
 
La Cina e' in lotta contro il traffico della droga, e l'avamposto di questa guerra e' la prefettura sud-occidentale di Dehong Dai e Jingpo, nella provincia sudoccidentale cinese dello Yunnan, che confina con il 'Triangolo d'oro', quella zona del Sud-est asiatico tristemente nota per la produzione e il traffico dilagante di droga. E' quanto ricordato da Zhang Junhua, agente di polizia presso il distaccamento per il controllo della frontiera di Dehong. La prefettura subisce lo svantaggio di una frontiera di 503 chilometri senza barriere naturali, ed e' percio' un canale naturale per il traffico di droga, ha detto Zhang. Il numero di reati legati alla droga si classificano al terzo posto sul totale di reati in Cina, seguiti da guida pericolosa e furto. "Di fronte a una situazione grave e complessa per il controllo delle droghe, abbiamo realizzato una rete tridimensionale finalizzata a controllare la frontiera e frenare efficacemente l'infiltrazione di droghe dall'estero", ha detto Zhang alla vigilia della Giornata mondiale contro la droga. Zhang ha aggiunto che dall'inizio del 2019, 218 reati di droga sono stati scoperti dal distaccamento per il controllo della frontiera, con l'arresto di 197 sospetti.
Nelle campagne di contrasto agli stupefacenti tra il 2013 e il 2018, i dipartimenti di polizia in Cina hanno risolto circa 850.000 casi di droga, smantellando 34.000 organizzazioni criminali, arrestando oltre un milione di sospettati e confiscando un totale di 482 tonnellate di droga. Nel 2014, il Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e il Consiglio di Stato hanno pubblicato una linea guida sull'attivita' nazionale anti-narcotici. Anche le forze dell'ordine hanno intensificato gli sforzi di contrasto al traffico di droga transnazionale. Le misure comprendono il rafforzamento dei controlli di frontiera, l'individuazione delle identita' che si nascondono dietro le consegne e il potenziamento delle attivita' di polizia nelle principali regioni a livello provinciale. La Cina ha anche rafforzato i suoi sforzi di contrasto ai reati connessi al commercio della droga online. Da quando e' stata pubblicata una linea guida nel 2015, la Cina ha chiuso circa 1.000 siti web coinvolti in reati di droga, con 73.000 sospetti fermati. Questi sforzi hanno notevolmente migliorato la situazione del contrasto ai narcotici nel Paese. Le statistiche della Commissione Nazionale di Controllo dei Narcotici hanno mostrato che nel 2018 il numero di nuovi consumatori di droga in Cina e' diminuito del 26,6% rispetto all'anno precedente.
Chen Guoqing, vice procuratore generale della Procura Suprema del Popolo, ha detto che dal 2018 al maggio 2019, a livello nazionale sono stati approvati gli arresti di un totale di 139.084 individui per reati legati a stupefacenti, che rappresentavano il 9,45% di tutti gli arresti per reati, in calo del 9,69% su base annua. Chen ha aggiunto che durante lo stesso periodo sono stati perseguiti un totale di 164.494 individui per casi di droga, pari al 7,07% di tutte le persone perseguite per reati, in calo del 9,63% su base annua. "La Cina ha assistito a un calo sia del numero di arresti approvati dagli organi procuratori in reati legati alla droga sia del numero di questi casi perseguiti dall'anno scorso", ha detto Chen, sottolineando che e' stata frenata l'alta incidenza dei crimini legati alla droga. Una cooperazione internazionale sempre piu' approfondita in materia di controllo delle droghe ha beneficiato di campagne nazionali di controllo della droga. La Cina ha istituito meccanismi per incontri annuali relativi al controllo della droga con 13 Paesi e uffici di collegamento in Paesi come Myanmar, Vietnam e Mongolia.
Sono stati inoltre intensificati la collaborazione anticrimine e lo scambio di intelligence con Stati Uniti, Russia, Canada e Nuova Zelanda. Alla fine del 2018 in tutta la Cina risultavano 39.000 comunita' di disintossicazione e riabilitazione dalla droga. Oltre 2 milioni di ex tossicodipendenti non hanno avuto ricadute a tre anni dalla riabilitazione, un dato 2,3 volte superiore a quello del 2013. Un totale di 770.000 ex tossicodipendenti ha ricevuto aiuto per trovare un impiego e iniziare una nuova vita. Secondo la commissione nazionale per il controllo dei narcotici, alla fine del 2018 risultavano circa 2,4 milioni di consumatori di droga a livello nazionale, in calo del 5,8% rispetto all'anno precedente.

Ben 37 tonnellate e mezzo di stupefacenti e di sostanze per produrli sono state sequestrate nel 2018 dalle dogane cinesi, che hanno anche condotto 604 indagini criminali relativi al traffico di droga. E' quanto emerge da dati ufficiali pubblicati ieri dalla principale autorita' che controlla delle dogane. Secondo l'Amministrazione generale delle Dogane, dei 604 casi, 596 erano relativi al traffico. Sono state sequestrate in tutto 4,61 tonnellate di droga, tra cui eroina, cocaina, metanfetamina e cannabis. Sono stati arrestate 400 persone accusate di narcotraffico e individuate 70 gang. Nei primi cinque mesi del 2019, le dogane in tutta la Cina hanno indagato su 284 casi di traffico e hanno gia' sequestrato 567,35 chilogrammi di marijuana, eroina, codeina, metanfetamina e altra droga. Un funzionario dell'autorita' ha sottolineato che la Cina continuera' a mantenere il pugno di ferro anche in futuro contro i crimini legati alla droga.
(Ansa-Xinhua)
 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS