testata ADUC
 MAROCCO - MAROCCO - Prevenzione droghe. Seminario regionale Gruppo Pompidou
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 marzo 2012 19:06
 
Si e' svolto questa mattina a Rabat, in Marocco il seminario regionale organizzato dal Gruppo Pompidou (Consiglio d' Europa) sui sistemi avanzati di raccolta dati relativamente al consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani.
All'incontro, informa una nota, oltre all'Italia erano presenti Marocco, Libano, Algeria, Giordania, Tunisia, Egitto, Portogallo, Francia e Grecia.
Il Dipartimento Politiche Antidroga, la cui delega e' affidata al ministro per la Cooperazione Internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, ha presentato le indagini epidemiologiche SPS (Survey popolation on student) sui giovani eseguite su circa 40 mila soggetti ed aggiornate al 2011 spiegando, nel dettaglio, le modalita' di raccolta dati, elaborazione di controllo de dati e come possono e debbono essere utilizzati i risultati di tale indagine nell'orientare le strategie e le politiche di prevenzione.
"Il Dipartimento - ha dichiarato Giovanni Serpelloni, Capo del Dpa - nell'ambito delle cooperazioni internazionali ritiene che questi scambi possano essere di reciproca utilita' per poter integrare sempre meglio culture e metodologie scientifiche con un approccio veramente globale contro l'uso di droga che l'attuale governo sta portando avanti".
La delegazione italiana 'ha ricevuto un grande consenso per il lavoro svolto da parte di tutte le delegazioni presenti all'incontro.
In particolare -sottolinea una nota- i paesi arabi si sono dimostrati estremamente interessati ad intraprendere percorsi di formazione specifici con le realta' italiane per poter acquisire e trasformare tale modello nei loro contesti'.



 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS