testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Narcosala. Bilancio ad un anno dell’apertura di Strasburgo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 marzo 2018 12:23
 
“Un anno dopo la sua apertura, il 7 novembre 2016, la narcosala di Strasburgo presenta un bilancio “del tutto esemplare” e costituisce una “riuscita in termini di tranquillita’ pubblica”, cosi’ come fa sapere il suo comitato di gestione, dell’associazione Sciences et Avenire.
I numeri: 391 tossicodipendenti iscritti, tra 50 e 80 frequentazioni giornaliere e nessuna overdose mortale nelle stanze della sala. “Solo quattro overdose, senza conseguenze, hanno avuto necessita’ di un intervento di soccorso”. Nello stesso tempo, sono state effettuate 183 analisi di malattie infettive, questo ha permesso di diagnosticare 13 positivita’ all’epatite C. Dimostrazione dell’efficacia medica e sociale di queste narcosale.
Per quanto riguarda i residenti della zona, a differenze dei problemi, per esempio, che ci sono stati nell’analoga iniziativa di Parigi, non e’ stato cosi’ a Strasburgo. “E’ una riuscita in termini di tranquillita’ pubblica, perche’ la polizia ci ha fatto sapere che la narcosala non ha portato nessuna difficolta’”, cosi’ come fa sapere l’assessore del Comune di Strasburgo.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS