![](/generale/files/file/newsletter/2024/dicembre/narcosubmarine.jpg?1733070738316)
La marina colombiana ha scoperto una nuova rotta di traffico di droga dall'America del Sud all'Australia dopo aver intercettato un "narco sottomarino" con a bordo 5 tonnellate di cocaina nell'Oceano Pacifico.
È il terzo "narco sub" intercettato in poche settimane su "questa nuova rotta che hanno aperto in trafficanti" ha detto Manuel Rodríguez, capo dell'unità anti-narcotici della marina colombiana. La scoperta della nuova rotta è avvenuta durante "Orion", un'operazione antidroga durata 6 settimane condotta congiuntamente dalle autorità colombiane e dagli ufficiali di sicurezza di decine di altri paesi, che ha portato al sequestro di 225 tonnellate di cocaina.
"Questa è forse la più grande cattura di cocaina in transito effettuata dalla Colombia nella storia," ha detto il presidente colombiano Gustavo Petro poco fa in un post sul suo account ufficiale di X, aggiungendo "hanno sequestrato 224 tonnellate di cocaina nel mondo sotto la guida delle forze pubbliche di Colombia e Stati Uniti.
È meglio fumigare gli agricoltori o sequestrare e arrestare i trafficanti di droga?".
L'Operazione Orion ha coinvolto 62 paesi ed ha sequestrato più di 1.400 tonnellate di droga (soprattutto marijuana) e armi illegali tra il primo ottobre e il 14 novembre, ha detto il vice ammiraglio Orlando Enrique Grisales, capo dello stato maggiore delle operazioni navali della Marina colombiana, portando all'arresto di oltre 400 persone tra cui anche trafficanti di migranti. (ANSA).
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA