testata ADUC
 ISLANDA - ISLANDA - Legalizzazione droghe. Ministro Salute propone legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 febbraio 2021 12:42
 
Il programma parlamentare del ministro della Salute, Svandís Svavarsdóttir, per la nuova sessione include un disegno di legge che cambierebbe la legge islandese sulla droga: consentire vendita e possesso di piccole quantità attualmente illegali per uso personale. Questo è il risultato di una consultazione pubblica. Oggi commercio e possesso è un reato. La polizia non potrebbe più confiscare fino ai limiti fissati.
Il documento di consultazione afferma che negli ultimi decenni si è assistito a un cambiamento globale dell'opinione sulla droga e al dibattito sull'utilità o meno della cosiddetta guerra alla droga. I tossicodipendenti sono sempre più visti come pazienti piuttosto che criminali. "L'effetto di questo cambiamento si è fatto sentire anche qui in Islanda e la depenalizzazione degli importi personali è stata ampiamente discussa nella società negli ultimi anni".
L'accordo di coalizione tra gli attuali partiti di governo menziona specificamente le misure preventive e la salute pubblica, e il documento afferma che è importante enfatizzare la limitazione dei danni e la riduzione della portata del problema della droga. La consultazione pubblica termina online alla fine di questo mese. Un disegno di legge simile è stato presentato nell'ottobre 2019, ma questa è la prima volta che la depenalizzazione viene proposta da un ministro del governo.
(da ruv.is)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS