testata ADUC
 MAROCCO - MAROCCO - Legalizzazione cannabis terapeutica. Ok del Governo. La parola al Parlamento
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 febbraio 2021 14:11
 
Il Marocco intende consentire coltivazione, esportazione e vendita interna di cannabis per uso medico e industriale, ha stabilito il governo, per cercare di aiutare i poveri agricoltori delle montagne del Rif. I passati tentativi di legalizzazione erano falliti, ma il partito PJD (governo di coalizione), il più grande in Parlamento, ha ritirato la sua opposizione dopo che l’ONU ha rimosso la pianta dalla lista dei narcotici.
Il disegno di legge, che il governo dovrebbe approvare la prossima settimana, intende migliorare i redditi degli agricoltori, proteggerli dai trafficanti di droga che ora controllano il commercio di cannabis e ottenere l'accesso al fiorente mercato internazionale legale della droga.

La cannabis viene coltivata principalmente nelle montagne del Rif settentrionale, che negli ultimi anni sono state teatro di proteste contro le disuguaglianze economiche.

Il progetto di legge prevede un'agenzia nazionale per monitorare produzione, trasporti e vendite. L'uso ricreativo della cannabis in Marocco resterebbe ancora vietato.

Il Parlamento, dove il partito islamista moderato PJD è il più grande, dovrà poi votare.
Sebbene la coltivazione della cannabis sia illegale, è stata a lungo tollerata e il regno nordafricano è tra i principali produttori mondiali, secondo l'agenzia delle Nazioni Unite per la droga. Il Marocco ha ridotto la quantità di terra dove viene coltivata la cannabis da 134.000 ettari nel 2003 a 47.000 ettari sei anni fa, ha fatto sapere il ministero dell'Interno.
Qui un precedente articolo in merito

(da Jerusalem Post/Reuters del 25/02/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS