testata ADUC
 PORTOGALLO - PORTOGALLO - Legalizzazione cannabis. Primi passi verso un mercato nazionale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 agosto 2020 11:14
 
Il 4 agosto, il governo portoghese ha approvato un documento che autorizza la coltivazione e lo sfruttamento del mercato interno della canapa.
Secondo il documento, la legge "stabilisce le condizioni, le autorizzazioni e l'ispezione che si applicano alla coltivazione, produzione, fabbricazione, occupazione, commercio, distribuzione, importazione, esportazione, introduzione, spedizione, transito, possesso per qualsiasi scopo e uso di piante, sostanze e preparati."
Ecco le grandi linee:
• I Dipartimenti dell'Agricoltura e della Giustizia hanno una supervisione e un'autorità di controllo sulla canapa destinata a scopi industriali. Anche l'Istituto per il finanziamento dell'agricoltura e della pesca, insieme alla polizia giudiziaria, alla Guardia nazionale della Repubblica e alla pubblica sicurezza, avranno un ruolo nella regolamentazione e nella supervisione del settore e dei suoi schemi e regole.
• Indipendentemente da ciò, e da dove la canapa viene coltivata, la stessa sarà soggetta a certificazione solo per le difficoltà già identificata dalle autorità, ovvero capire rapidamente quale pianta è (coltivare con THC più alto rispetto a piante a basso THC con meno dello 0,2%) .
• Questa classificazione include tutta la canapa coltivata per il consumo non umano (cioè industriale) e il cibo animale.
• Le normative verranno applicate anche al mercato della cannabis medica, ovvero creando uno spazio a livello nazionale per la prescrizione legale di stupefacenti.
• Imposta le tariffe per la coltivazione (3.000), le certificazioni aggiuntive (1.000) e le spese aggiuntive stabilite dal governo per licenza e certificazione.

Importanza nel mercato europeo
Il Portogallo è attualmente uno dei pochi paesi che hanno consentito la produzione di cannabis dal punto di vista medico da quando Tilray ha stabilito impianti di produzione nel paese nel 2017. Ora si sta chiaramente unendo alla lista dei paesi europei determinati a provare a regolamentare la canapa separatamente.
Ciò significa che il paese non ha preso posizione sulla discussione prima di qualsiasi decisione della Commissione europea secondo cui la canapa è in qualche modo un "narcotico" (in attesa delle decisioni di settembre). Inoltre, il decreto portoghese non sembra prendere posizione sulla questione se la canapa sia "nuova" o meno per il consumo umano.
Questa attenta designazione, in altre parole, sembra presagire un futuro in cui i termini e le condizioni dell'intera industria sono fissati da coloro che credono che la canapa o i suoi derivati siano in qualche modo “nuovi” in Europa. O potenzialmente classificato per tutto il consumo umano come "narcotico".

Nel frattempo, al di là dei titoli dei media, l'olio di canapa prodotto in Germania e certificato EU-BIO, viene presentato nelle catene di negozi di alimentari in tutta la Germania.
È inevitabile che restino alcune perplessità e confronti dal punto di vista regionale e nazionale.
Nel frattempo, un altro paese in Europa ha istituito un programma formale per la canapa, anche se sembra essere un primo passo molto piccolo.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS