testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. I primi passi federali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 aprile 2018 9:54
 
Uno dei piu' famosi senatori democratici, in occasione della festa della marijuana, ha per annunciato un cambiamento di opinione sulla droga, un altro segno della crescente accettazione politica della cannabis. Il senatore di New York Chuck Schumer ha detto che venerdì prossimo presenterà una proposta di legge che leva la marijuana dalla lista federale delle sostanze controllate, in pratica depenalizzando il suo consumo. Consentendo cosi' agli Stati di decidere come trattare il possesso di marijuana. Secondo la proposta, il governo federale dovrebbe ancora applicare le leggi contro lo spostamento di cannabis verso gli Stati in cui è illegale e regolerebbe ancora la pubblicità, quindi non è rivolta ai bambini. "Il mio pensiero, così come le opinioni della popolazione in generale sul problema, si è evoluto", ha detto Schumer. Che vuole anche assicurarsi che le minoranze e le donne abbiano una buona possibilita' di coinvolgimento per partecipare alla crescente industria della marijuana e che il governo federale investa nella ricerca.
Otto Stati e il Distretto di Columbia ora consentono l'uso ricreativo della marijuana e la maggior parte degli Stati ne consente l'uso a fini medici. Il sostegno degli americani per la legalizzazione della marijuana è cresciuto nei sondaggi con l'ultimo aggiornamento di Gallup in ottobre, che mostra che il 64% degli americani e' a favore della legalizzazione.
La settimana scorsa la Casa Bianca ha dichiarato che il presidente Donald Trump appoggia la legislazione per proteggere l'industria della marijuana negli Stati in cui è legale. L'ex presidente della Camera degli Stati Uniti, John Boehner, ha anche annunciato di recente che ha cambiato la sua posizione sulla marijuana e che avrebbe promosso la sua legalizzazione a livello nazionale anche per aiutare i veterani e far fronte allala crisi mortale degli oppioidi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS