testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Ok da commissione della Camera del New Hampshire
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 gennaio 2020 14:46
 
Martedì 28 gennaio una commissione della New Hampshire House ha approvato un disegno di legge che legalizzerebbe la marijuana.
Sebbene la legislazione non preveda le vendite al dettaglio, consentirebbe alle persone di 21 anni di possedere e donare fino a tre quarti di oncia di cannabis e coltivare fino a sei piante. Il modello sarebbe simile al vicino sistema di cannabis non commerciale del Vermont.
La commissione per la giustizia penale e la pubblica sicurezza ha approvato il disegno di legge con un voto 13-7.
"Penso che la legalizzazione della cannabis sia più popolare della stessa legislatura o del governatore o di qualsiasi altra entità politica nello Stato del New Hampshire", ha dichiarato il presidente Renny Cushing (D) prima del voto. “Questo è qualcosa che la gente dello Stato del New Hampshire vuole. Non vogliono essere trattati come se fossero criminali se hanno una pianta".
Il voto arriva una settimana dopo che la commissione ha tenuto un'audizione sulla proposta, con i sostenitori e le parti interessate che hanno testimoniato a favore della riforma.
"Come la maggior parte di chi ha un senso dello Stato, questo comitato comprende che è tempo che il New Hampshire smetta di proibire la cannabis", ha dichiarato Matt Simon, direttore politico del New England per il Marijuana Policy Project, in un comunicato stampa. "I maggiorenni dello Stato non dovrebbero essere puniti per la loro scelta di usare una sostanza che è oggettivamente meno dannosa dell'alcool."
"Ora che il New Hampshire è letteralmente circondato da giurisdizioni in cui la cannabis è legale, le nostre attuali politiche non possono più essere giustificate in alcun modo", ha detto. "È tempo che la Camera, il Senato e il Governatore Chris Sununu lavorino insieme e spostino le politiche sulla cannabis nel XXI secolo".
Il 6 febbraio è prevista una votazione da parte della Camera dei deputati.
La legislazione in materia di tassazione e regolamentazione della marijuana è stata proposta nelle legislature delle sessioni precedenti, ma non è mai arrivata sulla scrivania del governatore.
Anche se la situazione si è molto evoluta, non è chiaro se il governatore Sununu, un repubblicano, lo firmerà. Ha espresso opposizione alla legalizzazione commerciale e l'anno scorso ha posto il veto a un disegno di legge che avrebbe permesso ai pazienti con cannabis terapeutica di coltivare la propria marijuana, sollevando dubbi sul fatto che sarebbe disposto a sostenere quest'ultima misura estendendo tale diritto a tutti gli adulti oltre i 21 anni.
In ogni caso, questa inizitiva del New Hampshire arriva nel mezzo di una raffica di provvedimenti legislativi sulla cannabis nel nord-est.
Il Governatore di New York Andrew Cuomo (D) ha incluso la legalizzazione nel suo programa la scorsa settimana, così come il governatore del Rhode Island, che ha inserito nel suo programma di governo un modello di cannabis gestito dallo Stato. Nel New Jersey, il legislatore ha approvato un referendum per sottoporre la legalizzazione ricreativa agli elettori durante le elezioni di novembre. I migliori legislatori del Connecticut sono anche fiduciosi che la riforma della marijuana sarà decisa quest'anno. Nel Vermont, i sostenitori sperano che i legislatori rendano legale quella vendita che, con l'attuale legge, non è commercialmente consentita nello stato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS