testata ADUC
 CINA - CINA - Legalizzazione cannabis. Il NO di Hong Kong
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 gennaio 2021 16:34
 
 Il governo sicuramente non legalizzerà la cannabis, ha detto il commissario per i narcotici, Ivy Law Chui-mei. Secondo Law il numero di persone che assumono droghe nei primi tre trimestri è sceso del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, a 4.526. Tuttavia, il consumo di cannabis è aumentato del 23% nello stesso periodo.
L'aumento è dovuto essenzialmente al numero di giovani di 21 anni e oltre che usano cannabis: +20%.
Secondo il commissario ci sarebbe un'idea sbagliata che la cannabis sia innocua in quanto erba.
"Anche droghe come eroina e cocaina derivano da erbe, quindi pensare in questo modo è fuorviante. Pertanto, il governo della SAR non legalizzerà l'uso della cannabis".
L'aumento del consumo di cannabis potrebbe essere collegato alla legalizzazione della "cannabis ricreativa" in Canada dal 2018.
La rimozione della cannabis dall'elenco delle sostanze controllate negli Stati Uniti questo mese, ha detto, potrebbe portare le persone a sottovalutare ulteriormente il suo danno.
Nel frattempo, Law ha anche affermato che il numero di giovani di 21 anni e oltre che usano ketamina nei primi tre trimestri è aumentato del 76%. Facendo notare che poiché molti assumono droghe a casa durante la chiusura di bar e luoghi di intrattenimento, il rilevamento è diventato più difficile.

Il traffico di droga via mare è ancora notevole, con almeno 4.200 chilogrammi di droga sequestrati nei primi tre trimestri.

(da The Standard del 23/12/2020)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS