testata ADUC
 ISRAELE - ISRAELE - Legalizzazione cannabis. La Knesset vota contro
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 luglio 2021 16:27
 
La coalizione di governo ha subito una grave sconfitta il 28 luglio su un progetto di legge per depenalizzare l'uso ricreativo di un massimo di 50 grammi di cannabis per uso personale e fino a 15 semi, riclassificando anche il CBD come additivo alimentare: non è riuscita a ottenere la maggioranza nella Knesset dopo che il partito Ra'am ha deciso di votare contro il disegno di legge.
Il fallimento significa che la coalizione dovrebbe aspettare altri sei mesi prima di poter tentare di portarlo di nuovo al plenum della Knesset per un nuovo voto.
Il disegno di legge, presentato da New Hope MK Sharren Haskel, ha perso con 52 voti a favore e 55 contrari, con il resto della coalizione che ha votato a favore del disegno di legge e l'intera opposizione che ha votato contro, insieme a Ra'am di Mansour Abbas (Lista Araba Unita) Partito.
I voti contro il disegno di legge includevano il partito Likud, che in precedenza lo aveva appoggiato, e il cui parlamentare Yoav Kisch ha persino tentato di mettere ai voti un progetto di legge identico a quello di Haskel mercoledì mattina.
Il Likud – dopo aver votato all'unanimità per bloccare il disegno di legge che aveva approvato all'unanimità poco più di un anno fa – ha accusato Ra'am della mancata approvazione, affermando che il leader del partito, Mansour Abbas, era il “primo ministro de facto."
In una dichiarazione, il presidente della fazione del Likud Yariv Levin ha osannato il fallimento della legge, definendolo un "grande risultato per l'opposizione" e dicendo che "farà di tutto" per abbattere la nuova coalizione, che ha definito "un grande successo per l'opposizione".
A seguito del voto, Haskel ha accusato i suoi ex colleghi del partito Likud di aver voltato le spalle ai propri doveri nei confronti del proprio elettorato, affermando che “proprio come quando, nella precedente Knesset, Yesh Atid ha deciso di aiutare e far approvare il disegno di legge dall'opposizione, era opportuno affinché il Likud si mobilitasse per qualcosa che avevano promesso agli elettori prima delle elezioni”.
Ha proseguito dicendo: “Ai membri del Likud che ora sono certamente felici per questa sventura – perché per voi non c'è gioia più grande che assistere alla sventura altrui – guardate negli occhi del vostro elettorato, e spiegate loro perché avete contribuito a continuare a infliggere ingiustizie a più di un milione di cittadini in Israele e a decine di migliaia di altri pazienti con cannabis medica, bambini in casa con convulsioni potenzialmente letali e senza medicine a causa tua.
"Nelle ultime settimane", ha detto Haskel, "ho negoziato, sono state offerte proposte di vasta portata per la cooperazione su questioni legislative e persino ruoli di presidenza delle commissioni della Knesset, ma sono state preferite considerazioni politiche personali al bene pubblico e a un legge che voi stessi credete necessaria.
"Hai ottenuto una piccola vittoria politica, ma hai causato una grande ingiustizia", ??ha concluso Haskel, aggiungendo che intende continuare la lotta per le libertà personali, in particolare quelle legate alla cannabis, con mezzi sia parlamentari che extra.

Fonti della coalizione hanno criticato la Haskel per aver portato il disegno di legge ai voti quando non aveva la maggioranza e per aver fatto fare una brutta figura alla coalizione. Ci sarà comunque un tentativo di far passare un'altra legge sulla cannabis che la legalizzi completamente.

(estratto da The Jerusalem Post del 28/07/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS